News

Il trucco per battere gli Autovelox con… WhatsApp: il metodo diventa virale

Trucco WhatsAppTrucco WhatsApp per battere gli autovelox - www.autocrossitalia.it

Sta diventando virale su WhatsApp un messaggio informativo riguardante la presenza degli autovelox lungo il percorso. Si tratta di una informazione utile o di una bufala? Ecco tutti i dettagli in merito.

Chi è spesso al volante del proprio mezzo motorizzato sa bene quanto sia facile imbattersi lungo il tragitto negli autovelox. Tutti i giorni, quindi, una moltitudini di automobilisti deve fare i conti con questi dispositivi elettronici, ideati diversi anni fa allo scopo di monitorare la velocità dei vari mezzi sulle strade.

Si tratta, quindi, di particolari dispositivi che forniscono un valido aiuto alle forze dell’ordine per il controllo della velocità in determinati punti pericolosi delle varie strade. Gli autovelox possono essere installati sia nei centri urbani che sulle strade extraurbane e sulle autostrade. Come ben sappiamo, il Codice della Strada impone agli automobilisti dei limiti di velocità su ogni strada. Per fare qualche esempio, nei centri urbani sarà possibile viaggiare al massimo a 50 km/h, mentre in autostrada il limite da non oltrepassare si attesta sui 130 km/h. E tutto ciò salvo ulteriori indicazioni specifiche, legate a situazioni diverse sulle varie strade.

Gli autovelox hanno un tasso di tolleranza di 5 km/h. Oltrepassato anche questo, scatterà immediatamente la foto alla targa e la multa verrà fatta pervenire direttamente a casa del proprietario dell’auto. Quello di cui vogliamo dar cenno in questo articolo riguarda un particolare messaggio su WhatsApp che sta girando in questo periodo in merito agli autovelox. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

“Battere” gli autovelox su WhatsApp, cosa c’è di vero? Le ultime

Stando alle informazioni riportate dal quotidiano “Repubblica“, da parecchie settimane molti cittadini di Roma riceverebbero giornalmente una fantomatica lista di tutti gli autovelox attivi nei vari punti della Capitale. Una informazione che all’apparenza potrebbe sembrare molto utile, ma che in realtà cela degli aspetti poco chiaro. Ecco tutti i dettagli.

Autovelox

Lista degli autovelox su WhatsApp: tutto quello che c’è da sapere – www.autocrossitalia.it

Questa lista sta girando all’interno di moltissimi gruppi WhatsApp della Capitale. Il problema è che essa presenta un numero enorme di inesattezze. All’interno di essa, infatti, sono presenti diversi dispositivi ancora in fase di progettazione e altri addirittura del tutto inventati. Nella lista ci sono anche autovelox effettivamente attivi nei punti indicati, ma il messaggio sembra essere solo un qualcosa fatto girare per creare ulteriore caos.

Chi ha creato questa lista che è diventata virale su WhatsApp? Questo non è dato sapersi. L’importante, però, è diffidare sempre da questo tipo di messaggi con informazioni non veritiere.

Change privacy settings
×