News

Lancia, il vecchio modello che oggi vale una fortuna: sono in pochi a saperlo

LanciaLancia - www.autocrossitalia.it

Nonostante il marchio Lancia stia passando il peggior momento della propria storia, c’è un vecchio modello che riscuote un successo enorme. Ecco quanto può arrivare a valere ancora oggi.

Il futuro di Lancia all’interno del Gruppo Stellantis non è assicurato. Il marchio italiano, infatti, sta vivendo il momento più buio della propria esistenza. Il brusco calo delle vendite, infatti, è sotto gli occhi di tutti. Dal punto di visto produttivo ed economico, quindi, l’azienda sta attraversano un periodo complicatissimo.

Attualmente la fase critica è evidenziata anche dalle difficoltà di vendita della nuova Ypsilon. Questo modello ha ottenuto risultati molto deludenti nel 2025, con pochissime unità vendute sia in Italia che in Europa. E negli ultimi mesi, inoltre, sono uscite anche parecchie voci preoccupanti sul futuro dell’azienda italiana nata a Torino il 27 novembre del 1906. Se i risultati non dovessero migliorare, infatti, c’è anche chi ipotizza che il marchio italiano possa uscire dai radar di Stellantis. Un futuro, quindi, non propriamente sereno all’orizzonte.

Appaiono lontani i tempi dei grandi risultati del marchio a livello sportivo (nel rally) e a livello di vendite nel mercato dell’automotive. C’è, però, ancora un modello Lancia del passato che riscuote enorme seguito sul mercato dei collezionisti. Di seguito, parleremo proprio di questa auto e del suo enorme valore attuale. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

La ricordano in pochi, ma questa auto Lancia oggi vale davvero una fortuna

Non tutti ricorderanno la mitica Lancia Aurelia B20. Oltre 70 anni fa il marchio italiano iniziò la produzione di una vettura che ha fatto letteralmente la storia e che appassionò moltissime persone all’epoca. La produzione della B20 iniziò nel 1951 e durò esattamente sette anni. Le caratteristiche tecniche e le performances dell’auto erano di gran lunga superiori alla media di quel periodo. La vettura, infatti, montava un motore a sei cilindri a V da 75 cavalli e riusciva a raggiungere anche i 160 km/h di velocità massima.

Il modello Lancia del passato

Il modello Lancia del passato che oggi vale un mucchio di soldi – www.autocrossitalia.it

Una macchina di lusso e che in pochi potevano permettersi. In tutta la durata del periodo di produzione, infatti, vennero realizzate e vendute meno di 4.000 esemplari. Al giorno d’oggi, quindi, è estremamente raro vedere circolare questa auto. Sono in pochi, infatti, a possedere una Lancia Aurelia B20 in garage.

Chi ha conservato questa macchina – che ormai è diventata d’epoca – in perfette condizioni, però, può letteralmente esultare. Una Lancia Aurelia B20, infatti, oggi può arrivare a valere la bellezza di 160mila euro sul mercato dei collezionisti.

Change privacy settings
×