Un nuovo dispositivo da poter inserire all’interno della propria auto avvisa preventivamente sulla presenza di autovelox lungo il percorso. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul gadget che potrebbe evitare la ricezione di multe indesiderate.
Gli autovelox sono i “famosi” dispositivi elettronici che permettono di segnalare eventuali superamenti dei limiti di velocità delle auto in transito. Si tratta di un metodo di cui si servono le forze dell’ordine per monitorare al meglio la situazione in alcuni punti stradali pericolosi, garantendo – di conseguenza – un aumento della sicurezza stradale e un maggiore rispetto del Codice della Strada.
Un automobilista beccato nel viaggiare oltre i limiti di velocità riceverà la multa direttamente a casa. Un autovelox rileva l’eccesso di velocità effettivo tramite raggi laser o radar, scattando una foto istantanea alla targa della vettura in transito. Questo dispositivo potrà essere fisso o mobile. Le sanzioni potranno variare enormemente in base all’effettiva velocità oltrepassata. Oltre al danno economico, una multa emessa da un autovelox sarà causa anche – nei casi più gravi – di decurtazioni di punti dalla patente o, addirittura, di sospensioni di essa per parecchi mesi.
Di seguito, indicheremo un valido gadget in grado di segnalare l’eventuale presenza di autovelox durante il tragitto da compiere. Un dispositivo, quindi, utilissimo da posizionare all’interno della propria auto. Di cosa si tratta? Quanto costa? Tutte le informazioni in merito.
Autovelox segnalati preventivamente: il nuovo dispositivo ti salva dalle multe
In un periodo antecedente alla diffusione degli smartphone e delle varie app di navigazione, a far presa sugli automobilisti erano i navigatori satellitari TomTom. Fino al 2010 circa, infatti, questi dispositivi permettevano agli automobilisti di orientarsi al meglio lungo il percorso. L’azienda si è, di recente, reinventata e ha dato vita a qualcosa di sorprendente. Ci riferiamo alla realizzazione di un nuovo assistente alla guida, denominato semplicemente Tom.

Tom, il segnalatore di autovelox da poter posizionare in auto: tutte le informazioni su questo dispositivo – www.autocrossitalia.it
Non si tratta di un vero e proprio navigatore, bensì di un segnalatore. Esso consente di rilevare tutto ciò che sarà possibile incontrare lungo il percorso. Una volta installato all’interno dell’auto, Tom sarà in grado di avvisare l’utente sull’eventuale presenza di autovelox in tutta Europa, ma non solo.
Tom, infatti, emetterà degli avvisi acustici e visivi anche in caso di presenza di pericoli lungo il tragitto. L’avvio del dispositivo è automatico nel momento esatto in cui la vettura comincerà a muoversi. Tom, inoltre, non necessiterà di un abbonamento. Basterà associare Tom all’app TomTom ed essere in possesso di uno smartphone con almeno un sistema operativo Android 12 o iOS 18. Il costo di questo dispositivo è di soli 79,99 euro.
Autovelox - www.autocrossitalia.it






