Nelle ultime ore è arrivata una notizia che ha sconvolto l’intero mondo della F1. Che cosa è successo? Tutte le informazioni in merito.
Manca sempre meno al debutto della nuova attesissima era di F1. Una vera e propria rivoluzione che dal 2026 prenderà forma, visto il drastico cambio di regolamento rispetto al passato. La stagione appena andata in archivio, infatti, non passerà alla storia solo per il primo storico successo del britannico Lando Norris sulla McLaren. Il mondiale 2025 è stato l’ultimo con il sistema ibrido. Da quest’anno tutti i team ripartiranno da zero, visto che si passerà alla cosiddetta era del super ibrido. La power unit distribuirà, infatti, 50% di potenza al motore endotermico e il restante 50% a quello elettrico.
Inoltre, tutte le monoposto saranno decisamente più piccole e leggere rispetto al recente passato. L’addio al DRS e l’ingresso dell’Overtake Mode e del Boost Mode – con i vari possibili utilizzi di motore extra come opzione per il pilota – saranno le ulteriori grandi novità in arrivo.
Tutti i team inizieranno a testare le nuove auto e le varie tecnologie già a partire dal primo test, programmato sulla pista di Barcellona fra il 26 e il 30 gennaio. Altre due importanti sessioni di test ci saranno in Bahrein – sulla pista di Sakhir – fra l’11 e il 13 febbraio e fra il 18 e il 20 dello stesso mese. Da domenica 8 marzo, poi, via alla nuova stagione di F1. Ma quale imprevista notizia ha scioccato nelle ultime ore l’intero paddock? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
F1 sotto choc: l’addio che ha sconvolto tutti
Il 2026 si apre con un addio inaspettato. L’ex capo delle strategie della Red Bull – Will Courtenay – ha lasciato il quartier generale di Milton Keynes dopo ben 22 anni. Una permanenza lunghissima, dunque, quella dell’ingegnere inglese, il quale, però, non resterà fermo ai box. Per lui è già pronto il nuovo contratto con la McLaren nel ruolo di direttore sportivo.

Will Courtenay – www.autocrossitalia.it
Queste le parole dello stesso Will Courtenay su LinkedIn: “Sono felice di comunicare che sto per iniziare a svolgere il mio nuovo ruolo da direttore sportivo in McLaren Racing. Dopo 22 anni alla Red Bull, gli ultimi 15 dei quali passati come capo delle strategie, sono emozionato nel dire che mi sto imbarcando in una nuova sfida unendomi alla McLaren come nuovo Sporting Director. Voglio ringraziare tutte le persone con cui ho lavorato in Red Bull. In questi anni ho creato tante amicizie e spero di poter rivedere nel paddock la maggior parte di voi. Sono stati due decenni e un pezzettino fantastici”.
A prendere il posto di Will Courtenay come capo delle strategie in Red Bull ci sarà a partire dalla prossima stagione di Formula 1 Hannah Schmitz.
Formula 1 -www.autocrossitalia.it






