News

Allarme benzina e diesel a Natale: peggio di così non può andare

BenzinaBenzina - www.autocrossitalia.it

Nel corso delle feste natalizie di quest’anno milioni di automobilisti dovranno fare i conti con i rincari sui prezzi della benzina e del diesel (e non solo). Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa mazzata per i consumatori.

Per tutto il periodo legato alle feste di Natale e a quelle di Capodanno sono previsti rincari importanti in riferimento al costo al litro della benzina e del diesel. Una notizia che non farà certamente piacere a tutti i consumatori del nostro Paese, già alle prese con spese importanti e rincari un po’ in tutti i settori.

Nel corso degli ultimi anni, il prezzo dei carburanti si è stabilizzato su livelli inferiori rispetto ai periodi più bui riguardanti lo scoppio della guerra in Ucraina e delle varie tensioni internazionali. Dopo anni molto pesanti in tal senso, con il prezzo della benzina che molto spesso superava anche i 2 euro al litro, gli automobilisti in possesso delle tradizionali vetture endotermiche hanno potuto respirare un po’.

I prezzi di diesel e benzina non sono più tornati sui livelli antecedenti il Covid, ma almeno sono risultati essere accettabili. Ecco, quindi, che i nuovi rincari previsti sul costo dei carburanti spaventano i consumatori. Nelle prossime righe analizzeremo tutti gli ulteriori dettagli su questo argomento spinoso.

Benzina e diesel, aumentano i prezzi nel periodo natalizio: le cifre

Ad aumentare maggiormente risulta il diesel, con un +6,4% rispetto al mese precedente. Anche il costo della benzina, però, ha subito un rincaro importante rispetto a 30 giorni fa, facendo segnare un +3,1%, come sottolineato da Assoutenti. A quanto si attesta, dunque, ora il costo al litro di questi due carburanti?

Aumento della benzina

Aumento del costo della benzina e del diesel durante le feste di Natale – www.autocrossitalia.it

Come informa sempre Assoutenti, “oggi un litro di gasolio in modalità self costa in media in Italia 1,712 euro/litro, +6,4% rispetto a un mese fa, mentre la benzina nello stesso periodo aumenta del +3,1%“.

I rincari sotto le feste, però, non riguardano esclusivamente i prezzi della benzina e del diesel. A preoccupare sono anche gli aumenti riguardanti i prezzi dei biglietti di treni e aerei.

L’associazione Assoutenti ha effettuato alcuni controlli in tal senso, sottolineando come, per esempio, “per volare in Italia durante le festività, partendo il 24 dicembre e tornando il 6 gennaio, si spende un minimo di 505 euro per andare da Torino a Palermo, e ben 492 euro per volare da Pisa a Catania“. Prezzi molto elevati, poi, si hanno anche in riferimento agli spostamenti da Nord a Sud con i vari treni.

Change privacy settings
×