News

Auto cinesi di pessima qualità, il meccanico smaschera il luogo comune: “Non vi siete accorti che…”

Vetture cinesi affidabilitàSono davvero affidabili - www.Autocross.it

Le automobili cinesi sono di qualità peggiore rispetto al solito: il parere del meccanico, però, apre una spaccatura nel mercato. 

Per tanti anni, un enorme scetticismo ha pervaso la mente dei clienti di fronte alla possibilità di acquistare automobili cinesi, vuoi per stereotipi, vuoi per casi reali che tra gli anni 90 e i primi del 2000 hanno sconvolto l’opinione pubblica europea. Vetture plagio come la famosa “Landwind” – copia della Land Rover – o la Vespa Made in China, chiaramente senza licenza, hanno costituito un pessimo biglietto di presentazione per i cinesi in UE, così come la Shenyang Brilliance BS6 che nel 2007 fece dei pessimi crash test.

Sono passati oltre 10 anni e sembra che i costruttori cinesi abbiano imparato dai loro errori o deciso che tra “tagliare” sulla sicurezza delle automobili e perdere clienti o investire un po’ di più per guadagnare bene anche su questo mercato, la seconda opzione sia la migliore. Rimane però il dubbio sull’affidabilità delle auto cinesi in un periodo in cui i richiami di modelli appena comprati dai clienti sono un problema reale.

Un recente report della Organizzazione dei Consumatori e Utenti che ha analizzato molte delle vetture arrivate in Europa in largo numero, dalle varie BYD alle MG fino alle Chery, sembra dare una mazzata finale agli stereotipi sulle vetture cinesi. Non solo non sono più dei plagi di modelli più famosi, non solo non hanno problemi di sicurezza ma sembrano anche essere costruite bene. Per la maggior parte almeno.

L’analisi spagnola premia i cinesi

L’associazione con sede in Spagna ha pubblicato dati interessanti riguardo il modo in cui molte vetture cinesi che possiamo oggi comprare siano state in realtà supervisionate da costruttori europei nel corso della loro progettazione. Leapmotor ha lavorato con il Gruppo Stellantis così come Volvo è in realtà parte del Gruppo Geely, che sicuramente ha beneficiato delle tecnologie svedesi nelle fasi progettuali.

Cina auto rotte

Tutta la verità sulle auto cinesi – www.Autocross.it

La tecnologia elettrica E-Tech di Renault invece? Nasce da una collaborazione con Geely che ha “stretto la mano” anche ai francesi consegnando loro tecnologia importante, uno scambio vicendevole che ha beneficiato ad entrambi. L’esempio più vicino a noi italiani – pur se non citato dal report per ovvi motivi – è quello di DR Automobiles, marchio di Macchia di Isernia di enorme successo che lavora a stretto contatto con Chery: non è un caso che le sue prime auto fossero più o meno identiche a molti modelli cinesi come la Tyggo.

Per avere un parere più preciso, ci siamo anche interessati ai gruppi Facebook di proprietari di brand cinesi come Jetour e Chery, così da sapere cosa pensano nel dettaglio i compratori. Ciò che emerge è che, in media, i proprietari di auto con 4-5 anni di età non riscontrano più problemi nelle loro auto delle omologhe europee, risultando molto soddisfatti dell’acquisto. Insomma, contro ogni previsione, dopo un inizio preoccupante, i cinesi hanno davvero capito come fare delle buone auto. O almeno, i marchi che abbiamo citato noi.

Change privacy settings
×