News

Auto plug-in hybrid, inquinano oppure no? Il nuovo studio mette i brividi

Auto ibrida plug-inAuto ibrida plug-in - www.autocrossitalia.it

Un recente studio sulle auto plug-in hybrid ha riaperto una questione mai realmente sopita. Queste auto inquinano oppure no? Quello che è emerso farà discutere.

Le auto plug-in hybrid rappresentano un valido compromesso fra le vetture classiche dotate di motore endotermico e i modelli al 100% elettrici. Queste vetture, infatti, dispongono di due propulsori – uno a combustione e uno elettrico – e potranno essere ricaricate esternamente per mezzo di una presa di corrente.

Rispetto alle ibride tradizionali, le plug-in hybrid o PHEV dispongono di una batteria di dimensioni maggiormente elevate. Essa consente di percorrere tratti di strada importanti in modalità esclusivamente elettrica e senza alcuna emissione. Una vettura ideale, quindi, per il normale uso in città – in modalità elettrica – e per i viaggi più lunghi, con la modalità termica. Una via di mezzo perfetta, dal momento che la combinazione dei due motori darà grandi vantaggi al proprietario della vettura.

Ma queste auto sono realmente meno inquinanti rispetto alle vetture endotermiche tradizionali oppure no? Un nuovo recente studio ha fatto maggiore chiarezza sulle auto plug-in hybrid e sulle effettive emissioni di esse. Quello che è stato scoperto sta mettendo in allarme consumatori e produttori auto. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Emissioni, il nuovo studio sulle auto plug-in hybrid fa discutere: cosa è stato scoperto

Le auto plug-in hybrid dovrebbero, almeno sulla carta, inquinare notevolmente meno rispetto alle vetture endotermiche. Si tratta di un aspetto assolutamente verificabile, ma c’è un aspetto che preoccupa consumatori e case automobilistiche. Ed esso è emerso da un recente studio su queste vetture di nuova generazione.

Auto plug-in hybrid

Plug-in hybrid: il nuovo studio sulle emissioni effettive di queste vetture – 17012026 www.autocrossitalia.it

Stando a una nuova analisi scientifica – riportata dalla rivista Transport Policyle auto PHEV inquinerebbero poco solamente nel caso in cui dovessero essere ricaricate con regolarità. Il comportamento di queste auto, dunque, sarebbe realmente “green” solo in questo caso.

Con la batteria scarica e, dunque, con il normale uso in modalità termica, queste vetture avrebbero emissioni di gran lunga maggiori rispetto alle tradizionali auto dotate solo di motore a combustione. Una scoperta scientifica, dunque, non proprio di poco conto. Le emissioni delle PHEV con la batteria scarica sono notevolmente superiori rispetto a quanto dichiarato dai concessionari e dai vari test effettuati.

Quando la vettura attiva la modalità di carica, le emissioni si abbassano in modo considerevole. Al contrario, quando è attiva la modalità di mantenimento della carica, ecco che il motore termico – per tenere la carica – dovrà lavorare maggiormente e, dunque, aumenterà le emissioni allo scarico.

Change privacy settings
×