Il centauro italiano in sella alla Ducati è stato preso di mira in una recente intervista. Chi è stato a pronunciarsi sul difficile momento di Pecco Bagnaia? Tutto quello che c’è da sapere.
Manca sempre meno all’inizio della prossima stagione di MotoGP. Dopo il dominio di Marc Marquez nel 2025, tutti i piloti proveranno a dare maggior filo da torcere al campionissimo spagnolo in sella alla Ducati del team ufficiale. Quest’ultimo, nonostante l’infortunio alla spalla destra di fine anno, ha letteralmente dominato la stagione, conquistando 11 successi, 13 Sprint e il mondiale piloti – il nono della propria carriera – con ben cinque gare d’anticipo.
Ad aver disputato, invece, una stagione ampiamente al di sotto delle aspettative è stato il nostro Pecco Bagnaia. Il pilota italiano – già due volte campione del mondo di MotoGP nel 2022 e nel 2023 – ha ‘subito’ l’ingombrante presenza di Marquez come compagno di squadra, chiudendo solamente al quinto posto finale in classifica. Per Pecco Bagnaia pochissime gioie stagionali e solo due gare conquistate, una nel GP delle Americhe e una in Giappone.
I piloti del team Ducati ufficiale nel 2026 saranno ancora Marquez e Bagnaia. Il loro contratto, infatti, scadrà alla fine di questa stagione. Non ancora è chiaro, invece, chi salirà in sella al bolide di Borgo Panigale dal 2027 in poi. Al netto di tutti questi discorsi, però, nelle prossime righe vogliamo analizzare le parole espresse da un ex pilota su Bagnaia. Una vera e propria bordata nei suoi confronti. Ecco tutti i dettagli.
L’ex pilota sulle difficoltà di Pecco Bagnaia in Ducati: parole molto dure
L’obiettivo di Bagnaia nel 2026 sarà quello di lasciarsi alle spalle le enormi difficoltà degli ultimi 12 mesi. Tutti gli appassionati di MotoGP si augurano che l’azzurro possa impensierire maggiormente Marquez e tornare competitivo per la lotta al titolo mondiale. Non è di questo avviso, però, l’ex pilota e attuale collaudatore della KTM Pol Espargaró .

La dura analisi su Pecco Bagnaia – www.autocrossitalia.it
Al giornale spagnolo AS, infatti, Espargaró ha dichiarato: “Marc tra le sue tante virtù ha la capacità di raggiungere il limite molto prima degli altri e spingerlo sempre più oltre. Questo gli permette di individuare prima i problemi della moto e adattarsi e trovare soluzioni. Questo è quello che credo che stia vivendo Pecco. Non si sente a suo agio con la moto ed è in queste situazioni, quando la moto mostra qualche difetto, che Marc scatena il suo massimo potenziale“.
E ancora: “Solitamente se un pilota ha un problema e non riesce ad adattarsi, ma vede che il compagno di squadra ha gli stessi guai, è quasi un sollievo. Ma se tu hai problemi e l’altro non li ha, come nel caso di Marc che vince cosa succede? Beh, uno così ti trascina verso il basso e i problemi li avverti ancora di più. Non trovi una via d’uscita e sprofondi sempre di più: questa è la situazione in cui si trova Pecco. E non ha ancora toccato il fondo. Marc può annientarti“.
Pecco Bagnaia - www.autocrossitalia.it






