MotoGP

Dall’Igna butta via Marquez e Bagnaia: l’annuncio travolge la MotoGp

Gigi Dall'IgnaGigi Dall'Igna - www.autocrossitalia.it

L’ingegnere e Direttore Generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna ha dichiarato qualcosa di assolutamente sorprendente in merito al futuro di Marc Marquez e di Pecco Bagnaia. Che cosa ha detto? Ecco l’annuncio che nessuno si aspettava.

Siamo nel bel mezzo della pausa. Tutti i team di MotoGP stanno iniziando a preparare al meglio la prossima stagione. C’è chi guarda al futuro con maggiore serenità, come la Ducati, e chi, invece, dovrà provare a ridurre sempre più il gap rispetto alla casa di Borgo Panigale. La stagione che è appena passata agli archivi è stata letteralmente dominata dalla Ducati ufficiale di Marc Marquez.

Lo spagnolo si è laureato campione del mondo per la nona volta, raggiungendo il nostro Valentino Rossi in questa speciale classifica. Un’autentica cavalcata quella del centauro spagnolo, capace di inanellare ben 11 successi domenicale e 13 nelle varie gare Sprint stagionali. Il dominio di Marquez lo ha portato a vincere il titolo in modo matematico in Giappone, sulla pista di Suzuka, con ben cinque gare di anticipo.

Nonostante un problema alla spalla destra – con successiva operazione – legato alla caduta nel Gran Premio di Indonesia, la prima stagione di Marquez a bordo della Ducati ufficiale si è rivelata essere davvero trionfale. Non è stato lo stesso, invece, per il nostro Pecco Bagnaia, alle prese per tutta la stagione con problemi alla moto e con un ritmo ben al di sotto delle sue possibilità.

Anche per la stagione 2026 alla guida delle Ducati ufficiali ci saranno Marquez e Bagnaia. Il loro contratto, però, scadrà proprio alla fine dell’anno che è appena iniziato. Cosa succederà dopo? Le ultime parole di Gigi Dall’Igna sono abbastanza emblematiche.

Gigi Dall’Igna non ha dubbi sul futuro della Ducati: scaricati Marquez e Bagnaia?

Il Direttore Generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna è rimasto piacevolmente sorpreso in merito alla prima stagione in MotoGP dello spagnolo Fermin Aldeguer. Il classe 2005 spagnolo ha preso parte al mondiale con il team Gresini insieme al suo compagno di squadra Alex Marquez. E il giovane spagnolo è stato eletto Rookie of the Year 2025 per gli ottimi risultati in pista. Aldeguer ha anche conquistato il suo primo successo in MotoGP nel GP di Indonesia.

Fermin Aldeguer

Fermin Aldeguer – www.autocrossitalia.it

Queste le parole di stima di Gigi Dall’Igna su di lui: “Quando un debuttante riesce a vincere una gara, significa sicuramente qualcosa. È il futuro del nostro marchio in MotoGP“. Sarà lui il pilota del futuro della Ducati nel team ufficiale?

Lo stesso Fermin Aldeguer, di recente, ha confermato l’interesse di Gigi Dall’Igna su di lui: “So che Dall’Igna mi sta tenendo d’occhio. Certo, lavorare con lui nel team ufficiale è uno dei miei sogni e uno dei miei obiettivi“.

Change privacy settings
×