News

Debutta nel 2026 il SUV da record: Volvo si è superata stavolta

VolvoVolvo - www.autocrossitalia.it

La casa automobilistica svedese Volvo debutterà nel 2026 con una novità che non si era mai vista prima. Ecco il SUV che apre le porte a una nuova era per la storica azienda di auto.

Il marchio svedese Volvo quest’anno compirà 99 anni. Era il lontano 1927, infatti, quando a Göteborg nasceva un’azienda che, nel corso del tempo, è diventata a tutti gli effetti simbolo di affidabilità, sicurezza e prestazioni eccellenti.

Volvo è sempre stata attenta verso la ricerca continua della sicurezza. Negli anni Sessanta divenne storica, per esempio, l’introduzione sulla scena mondiale delle cinture di sicurezza a tre punti per sedili anteriori impiantate sulle proprie vetture.

Nel 2025 Volvo ha fatto registrare una leggera flessione sulle vendite rispetto all’anno precedente. L’obiettivo della casa svedese è quello di invertire la tendenza dello scorso anno, puntando forte su nuovi modelli, compreso il SUV di cui vogliamo dar cenno in questo testo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa novità di Volvo.

La grande novità di Volvo sta per diventare realtà: tutto pronto per il debutto del nuovo SUV

Il 2026 di Volvo inizia subito con il botto. Tra pochissimi giorni, infatti, debutterà sul mercato il nuovo SUV della casa automobilistica svedese. Ci riferiamo al tanto atteso SUV Volvo EX60. Sarà un debutto storico, dal momento che per la prima volta Volvo impianterà su un suo modello Gemini, vale a dire il nuovo assistente AI di Google. Una qualcosa che renderà ancora più tecnologica e intelligente la connettività di questa auto rispetto ai precedenti modelli Volvo.

Volvo EX60

La nuova Volvo EX60 tutto pronto per il debutto ufficiale – www.autocrossitalia.it

Sempre in tema di tecnologia, la nuova EX60 sfrutterà la piattaforma Snapdragon Auto Connectivity di Qualcomm Technologies. Essa assicura a tutti gli utenti una connettività ancora più stabile e sempre più reattiva.

La EX60 è un SUV al 100% elettrico costituito dalla piattaforma NVIDIA DRIVE. Disporrà di un’autonomia eccezionale, fino a 810 km con una singola carica. L’eccellenza delle prestazioni sarà garantita dalla presenza di nuovi motori elettrici e di un sistema notevolmente avanzato per quanto concerne la gestione della batteria in ogni condizione particolare.

Anders Bell, Chief Engineering and Technology Officer di Volvo, ha speso le seguenti parole per presentare la nuova Volvo EX60: “La nostra nuova auto è ricca di tecnologie orientate alle persone e pensate per migliorare l’esperienza di guida. Il nostro sofisticato sistema hardware e software unisce la tecnologia sviluppata internamente ai migliori servizi e tecnologie offerti da colossi tecnologici come Google, NVIDIA e Qualcomm Technologies. Il risultato è una tecnologia discreta, ma all’avanguardia, che opera silenziosamente dietro le quinte per assistere il guidatore“.

Change privacy settings
×