News

È l’auto più rubata d’Italia, occhio a comprarla: bastano 30 secondi

Furto autoFurto auto - www.autocrossitalia.it

Gli ultimi dati parlano di un eccesso di furti in Italia in riferimento a un particolare modello di auto. Di quale vettura parliamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere e cosa mettere in pratica per cercare di prevenire questo un evento certamente infausto.

In attesa di conoscere i dati definitivi del 2025, c’è una notizia non propriamente piacevole che vogliamo dare in questo testo. I furti auto nel nostro Paese sono in vistoso aumento negli ultimi anni. In particolare, lo scorso anno si è registrato un aumento superiore al 3% rispetto al 2023. Sono state oltre 136.000 le auto rubate complessivamente all’interno dei confini italiani.

Numeri che non lasciano presagire nulla di buono nemmeno per il futuro. Il fenomeno dei furti, infatti, si sta diffondendo a macchia d’olio da Nord a Sud, con situazioni altamente preoccupanti, specialmente in riferimento ad alcune specifiche vetture. Le auto prese di mira dai malintenzionati sono principalmente le utilitarie e quelle maggiormente diffuse sul mercato. Oltre al dato sulle auto, molto allarmante è l’aumento dei furti che hanno riguardato i veicoli commerciali, con un incredibile +112% rispetto alla rilevazione precedente.

Fortunatamente quasi un mezzo rubato su due viene ritrovato nel giro di poche ore. I ladri rubano le auto per smontarle e per rivendere i vari componenti sul mercato nero dell’usato dei pezzi di ricambio. Un giro d’affari losco che pesa enormemente sui possessori di automobili e veicoli commerciali.

Le regioni italiane più colpite dai furti nel 2024 sono state la Campania, il Lazio, la Sicilia, la Puglia e la Lombardia. In queste cinque regioni è registrato l’80% dei furti complessivi. Quale modello di auto è stato quello maggiormente rubato dai criminali? Tutti i dettagli.

L’auto più rubata in Italia? Al primo posto c’è proprio lei

Con ben 13.311 furti è risultata la Fiat Panda l’auto più rubata nel nostro Paese nel 2024. I malintenzionati riescono a impossessarsi del veicolo in circa 30 secondi, specie se esso dovesse essere parcheggiato in un luogo appartato e non custodito. Al secondo posto fra le auto più rubate nel nostro Paese troviamo un altro modello della Fiat, vale a dire la 500, con 5.254 furti.

Fiat Panda

La Fiat Panda è risultata essere la macchina più rubata in Italia di recente: tutti i dati – www.autocrossitalia.it

Completa il podio la Lancia Ypsilon con poco più di 5.000 furti. Al quarto e al quinto posto di questa spiacevole classifica, invece, trovano posto la Fiat Punto e l’Alfa Romeo Giulietta.

La Panda – e tutte le altre auto appena menzionate – sono particolarmente gettonate dai ladri per la loro ampia diffusione sul mercato. Inoltre, sono facili da smontare e dispongono di un’ampia richiesta sul mercato dei pezzi di ricambio. Per difendersi al meglio dai furti sarà opportuno utilizzare il bloccasterzo e installare un antifurto satellitare con blocco motore da remoto.

Change privacy settings
×