Gli appassionati di MotoGP sperano di poter vivere un 2026 maggiormente all’insegna della battaglia in pista rispetto al 2025. Chi potrà impensierire Marc Marquez? Ecco il parere di uno dei protagonisti del mondiale.
La stagione 2026 di MotoGP si appresta a essere l’ultima per quanto concerne l’attuale regolamento tecnico. Dal 2027, infatti, verrà introdotto un nuovo regolamento, con l’obiettivo di aumentare sicurezza e spettacolo in pista. In pratica, la cilindrata delle moto si abbasserà da 1000cc a 850cc e verrà ridotta l’aerodinamica esterna. Gli esperti sostengono che il talento del singolo pilota dovrebbe essere maggiormente premiato.
Non è ancora tempo, però, per parlare di ciò che avverrà nel 2027. Fra qualche settimana, infatti, scatterà la stagione 2026 di MotoGp. La maggior parte dei piloti sono stati confermati dai rispettivi team, quasi a voler confermare il fatto che si tratterà di un’annata interlocutoria. Alla Ducati Factory sono stati confermati Marc Marquez e Francesco Bagnaia.
Lo spagnolo lo scorso anno ha dominato il mondiale, conquistando il suo nono titolo complessivo in carriera e raggiungendo Valentino Rossi in questa speciale classifica. Una cavalcata trionfale quella di Marquez, capace di imporsi in 11 gare e in 13 Sprint Race. Al contrario, Pecco Bagnaia ha avuto difficoltà di rendimento per tutta la durata dell’anno, con solo due successi parziali e un quinto posto nel mondiale che non ha certamente soddisfatto il due volte campione del mondo azzurro di MotoGP.
Sono in molti a chiedersi se qualcuno potrà realmente impensierire Marquez quest’anno in pista. E la risposta a tale interrogativo è arrivata direttamente da uno dei protagonisti in pista.
MotoGP, chi potrà battere Marquez quest’anno: il nome che nessuno si sarebbe aspettato
Per la stagione 2026 il pilota italiano Luca Marini è stato confermato in sella alla Honda Factory insieme al suo compagno di squadra Joan Mir. Di recente, il 28enne fratello di Valentino Rossi, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni a ESPN MotoGP Spagna.

Luca Marini – www.autocrossitalia.it
Nel corso dell’intervista, Luca Marini si è soffermato sulle sue ambizioni per il 2026, ma non solo. Incalzato su chi potrà realmente dare fastidio in pista a Marc Marquez, la risposta dell’azzurro è stata – almeno per qualcuno – inattesa. Stando al parere di Marini, infatti, il 2026 potrebbe essere l’anno della rivincita di Pecco Bagnaia.
Ecco le sue parole in merito: “Marc Marquez è molto forte e aveva la miglior moto, era scontato che vincesse. Però credo che Pecco abbia una grande opportunità di redimersi nel 2026, perché è l’unico che può essere all’altezza di Marquez e sarebbe bello che potesse dargli battaglia“.
Marc Marquez - www.autocrossitalia.it






