Formula 1

F1, la nuova strategia della Ferrari per il 2026: sarà quella vincente?

FerrariFerrari - www.autocrossitalia.it

La Ferrari ha in mente una strategia particolare per provare a sorprendere i team rivali nell’attesissima stagione che fra poche settimane partirà. Quale? Tutti i dettagli a riguardo.

Dopo una stagione molto amara, la Ferrari è pronta a tornare protagonista dalla porta principale in Formula 1. I tifosi del Cavallino Rampante hanno vissuto un anno molto deludente. Il team di Maranello, infatti, non è riuscito a conquistare nemmeno un successo parziale, chiudendo mestamente al quarto posto finale in classifica costruttori.

Charles Leclerc è finito sul podio in sette occasioni, senza, però, mai riuscire a salire sul gradino più alto. Molto peggio, poi, ha fatto, Lewis Hamilton, al debutto con la Rossa. Il sette volte campione del mondo inglese, infatti, non è salito mai sul podio durante i 24 appuntamenti stagionali, un qualcosa di mai accaduto in carriera.

Il dominio della McLaren – vittoria di Lando Norris nel mondiale piloti e del team nei costruttori – è stato contrastato esclusivamente da un grandissimo Max Verstappen, autore di una strepitosa rimonta nel finale di stagione, che l’ha portato ad appena due punti dal titolo. La stagione 2026, però, si appresta a essere scoppiettante. Il motivo? Il cambio di regolamento che stravolgerà tutte le abitudini di team e piloti. Le monoposto saranno molto più piccole e agili e, inoltre, dal punto di vista motoristico ci sarà una pari ripartizione di potenza fra l’elettrico e il termico. Un cambiamento, dunque, davvero epocale. Quale strategia ha in mente la Ferrari per sorprendere la concorrenza? Analizziamola nei minimi dettagli.

Ferrari, nel 2026 al via la nuova strategia per tornare competitiva in F1: i dettagli

La stagione di Formula 1 2026 si aprirà a fine gennaio con la prima sessione di test sulla pista di Barcellona. Durante questi giorni, ogni team potrà scendere in pista in tre occasioni. Tifosi e appassionati, però, non potranno ancora vedere all’opera le varie squadre, dal momento che il test sarà a porte chiuse. Esse, però, si apriranno a febbraio in Bahrein. Sulla pista di Sakhir, infatti, ci saranno due importanti sessioni di test – fra l’11 e il 13 febbraio e fra il 18 e il 20 febbraio. E che strategia adotterà la Ferrari?

La strategia della Ferrari per il 2026

La strategia della Ferrari per il 2026 – www.autocrossitalia.it

Il team di Maranello ha scelto di presentarsi al primo test di Barcellona con una vettura di lavoro e con una configurazione ampiamente conservativa. L’obiettivo è quello di non svelare lo sviluppo che i tecnici stanno realizzando sulla monoposto per il 2026.

La vera macchina, quella che vedremo a Melbourne per il primo appuntamento stagionale, resterà – almeno per il momento – ai box. Solamente nell’ultima sessione di test in Bahrein la Ferrari scenderà in campo per testare la macchina da gara. Accumulare dati e nascondere le reali prestazioni in pista: sarà questa la strategia iniziale del Cavallino Rampante.

Change privacy settings
×