La Ferrari ha vissuto un anno di Formula 1 molto complicato. Nel 2026, poi, potrebbe arrivare un’altra mazzata per l’intera scuderia di Maranello. Ecco il dato che fa tremare il Cavallino Rampante.
La stagione 2025 di Formula 1 è passata da qualche settimana agli archivi. La Ferrari ha chiuso l’anno con un deludente quarto posto nella classifica costruttori e con un dato molto negativo anche sotto un altro aspetto. Il Cavallino Rampante, infatti, non ha conquistato nessuna vittoria parziale nei 24 appuntamenti stagionali. Charles Leclerc, nonostante una monoposto altamente al di sotto delle aspettative, è riuscito a salire sul podio in sette occasioni, senza mai, però, finire davanti a tutti.
Se escludiamo la Sprint Race vinta a inizio anno in Cina, poi, il primo anno in Ferrari di Lewis Hamilton è stato di gran lunga inferiore a quello del suo compagno di squadra monegasco. L’inglese, infatti, ha chiuso la stagione senza mai piazzarsi fra i primi tre, a conferma delle grandi difficoltà della vettura e delle sue difficoltà di adattamento con la scuderia del Cavallino Rampante.
Molti tifosi si attendono una riscossa della Ferrari a partire dal 2026, potendo contare anche sul cambio di regolamento e su monoposto molto diverse rispetto a quelle degli ultimi anni. Tutti i team ripartiranno da zero e, dunque, c’è molta attesa per scoprire le nuove vetture. Un assaggio ci sarà nei tre test prestagionali – a Barcellona a fine gennaio e in Bahrein in due sessioni a porte aperte di febbraio. C’è un dato, però, che preoccupa la Ferrari e tutti gli appassionati. Quale? Ecco la possibile nuova mazzata in arrivo.
Formula 1, il dato che fa salire l’ansia ai tifosi del Cavallino Rampante
Oltre alle grandi novità di regolamento in arrivo, il 2026 potrebbe rappresentare anche un’annata storica sotto un altro punto di vista. La Ferrari attualmente è al primo posto per quanto concerne il numero di vittorie ottenute dai propri motori nella storia della Formula 1. Esso si attesta sul dato di 249 vittorie – 248 di esse ottenute dalla Ferrari e 1 dalla Toro Rosso nel 2008. Nel corso del 2026, però, il team di Maranello potrebbe lasciare il comando di questa classifica. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Ferrari, il dato che mette i brividi ai tifosi: cosa potrebbe accadere nel 2026 – www.autocrossitalia.it
A contendere questo primato alla Ferrari è la Mercedes. Dall’11 luglio del 2004 la Ferrari è leader di questa speciale classifica, dopo aver superato a quota 176 la Ford Cosworth.
I motori Mercedes dal 2014 a oggi, però, hanno pian piano ridotto il gap dalla Ferrari, grazie ai successi di Mercedes e McLaren. Alla vigilia del 2026, Mercedes è a quota 239 successi, contro i 249 della Ferrari. Una distanza di appena 10 vittorie che potrebbe essere colmata durante il lungo anno che sta per cominciare.
Ferrari - www.autocrossitalia.it






