Skip to content
Autocrossitalia.it

Autocrossitalia.it

  • News
  • MotoGP
  • Autocross
  • Formula 1
  • Home
  • News
  • Finanziamento auto in concessionaria, conviene? Come stanno le cose
  • News

Finanziamento auto in concessionaria, conviene? Come stanno le cose

Andrea Giove 19 Dicembre 2025
Finanziamento auto

Finanziamento auto - www.autocrossitalia.it

Ricevere un finanziamento auto direttamente in concessionaria dopo l’acquisto risulterà conveniente oppure no? Tutto quello che c’è da sapere su questo argomento specifico.

Quando si acquista una vettura, la maggior parte delle persone dovrà ricorrere a un finanziamento per poter chiudere l’operazione e portarsi a casa il modello scelto. Si tratta, dunque, di un prestito monetario messo in atto allo scopo di finalizzare la compravendita di una vettura nuova oppure usata.

Quando si attiverà il finanziamento, l’utente dovrà pagare una cifra iniziale e, poi, concludere il tutto con delle comode rate mensili. All’interno della rata verranno inclusi anche eventuali interessi e servizi in aggiunta, come l’assicurazione. Questa procedura consente di poter acquistare una vettura, anche senza possedere inizialmente la cifra totale dell’auto. Un modo flessibile per poter gestire al meglio la liquidità.

Un finanziamento auto potrà essere richiesto in banca, presso alcuni istituti finanziari, ma non solo. C’è chi, infatti, sceglie di procedere al tutto direttamente in concessionaria. Si tratta di una mossa vantaggiosa oppure no? Analizziamo tutto quello che c’è da sapere, dando conto dei vantaggi e degli svantaggi di questa operazione finanziaria. Ecco tutti i dettagli in merito.

Finanziamento auto richiesto in concessionaria: conviene oppure no?

Il finanziamento auto offerto direttamente dalle concessionarie presenterà dei reali ed effettivi vantaggi per l’utente. Per prima cosa, si tratterà di una mossa assolutamente pratica e maggiormente semplice e veloce rispetto alla richiesta di un finanziamento in banca.

Finanziamento auto in concessionaria
Vantaggi e svantaggi del finanziamento auto richiesto in concessionaria: tutti i dettagli – www.autocrossitalia.it

La concessionaria – essendo, per così dire, “abituata” alla gestione del tutto – sarà un perfetto intermediario tra l’acquirente e le varie finanziarie. Si riusciranno a trovare, infatti, offerte maggiormente vantaggiose e mirate sulle esigenze dell’utente. Inoltre, si potranno ottenere anche tassi d’interesse più vantaggiosi, proprio grazie ad accordi pregressi fra l’istituto di credito in questione e la concessionaria.

L’acquirente potrà, così, subito chiudere l’operazione e iniziare a pagare l’auto a rate. In base al contratto stipulato, poi, potrà scegliere se riscattare l’auto al termine di esso oppure se restituirla. Tutto il processo, dunque, verrà gestito direttamente dalla concessionaria e si eviteranno inutili perdite di tempo. Una soluzione ideale per chi cambia auto con una certa frequenza.

Fra gli svantaggi di questa mossa, invece, troviamo una minore personalizzazione del finanziamento. In banca, infatti, sarà possibile adattare il tutto in modo diverso rispetto al piano finanziario predefinito della concessionaria. Molto, comunque, dipenderà dalle proprie esigenze e dalla particolare situazione economica del diretto interessato.

Continue Reading

Previous: Tom Cruise, la collezione auto dell’attore hollywoodiano è da pazzi: quanti modelli ad alte prestazioni

Articoli recenti

  • Finanziamento auto in concessionaria, conviene? Come stanno le cose
  • Tom Cruise, la collezione auto dell’attore hollywoodiano è da pazzi: quanti modelli ad alte prestazioni
  • Gli rubano l’auto, ma la ritrova a tempo di record: il metodo è geniale
  • Motocross in Italia: crescita, protagonisti e tendenze di uno sport in evoluzione
  • Fiat, storia e innovazione delle auto simbolo dell’industria automobilistica italiana
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Autocrossitalia.it proprietà di D&D PowerWeb Srl – Via Cavour 310 - 00184 Roma RM - P.Iva 15336031008 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001