News

I semafori del futuro avranno una luce in più: le nostre abitudini in strada presto cambieranno

SemaforoSemaforo - www.autocrossitalia.it

In futuro i semafori potrebbero subire delle modifiche molto importanti. Potrebbe essere introdotta, infatti, una quarta luce di colore bianco. A cosa servirà? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa possibile novità.

I semafori sono i classici segnali luminosi posti presso gli incroci per regolare al meglio il traffico e per garantire al massimo la sicurezza stradale. Si tratta, quindi, di segnale da dover rispettare assolutamente, sia al volante di un mezzo motorizzato o di una bici che a piedi. Ogni utente stradale, in pratica, dovrà fare il suo e non passare mai con il rosso, per non creare intralcio alla circolazione e per non mettere in pericolo la propria incolumità e quella di tutti quanti gli altri.

Da oltre 100 anni i semafori regolano il traffico e gli attraversamenti stradali presso gli incroci. Si tratta, dunque, di dispositivi ampiamente conosciuti da tutti quanti in ogni parte del mondo. Un semaforo classico dispone di tre luci. Quella rossa imporrà il divieto assoluto di attraversare la linea di arresto e, quindi, di impegnare l’incrocio. Con la luce verde, al contrario, sarà possibile passare, stando sempre attenti a eventuali pericoli. La luce gialla, infine, preavvisa sull’imminente cambio di colore e sul passaggio dal verde al rosso. In tal caso, sarà necessario fermarsi se possibile oppure sgomberare immediatamente l’incrocio.

Di recente, però, alcuni ricercatori stanno pensando di introdurre una quarta luce sui semafori del futuro. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa novità che potrebbe cambiare le abitudini di tutti in strada.

Svolta per i semafori: nuova luce in arrivo? Tutti i dettagli

Alcuni studiosi della North Carolina State University hanno pensato all’introduzione di una luce di colore bianco da aggiungere ai tradizionali semafori. I colori rosso, giallo e verde resteranno, quindi, ma saranno accompagnati anche dal bianco. A quale scopo? Ecco tutti gli ulteriori dettagli a riguardo.

Semaforo con luce bianca

Semaforo con luce bianca, cambiano le nostre abitudini in strada? Tutto quello che sappiamo – www.autocrossitalia.it

Stando al parere di questi ricercatori, la luce bianca sarà importante per regolare al meglio la mobilità con le vetture a guida autonoma. In pratica, tale luce bianca potrebbe accendersi su un semaforo solamente nel caso in cui il dispositivo dovesse registrare la presenza di parecchie vetture connesse con guida autonoma.

Tale luce bianca, però, non servirà solo a questi veicoli, ma un po’ a tutti quanti. In presenza della luce bianca accesa, infatti, anche gli altri potranno accodarsi alle auto con guida autonoma e oltrepassare l’incrocio. Questo sistema, stando agli studi di questi ricercatori, potrebbe diminuire mediamente i tempi di attesa del 94% presso i vari incroci regolati dai semafori.

Change privacy settings
×