Un recente caso avvenuto nel nostro Paese ha riportato in essere un problema non proprio di poco conto, vale a dire l’onestà di alcuni addetti alla riparazione delle auto. La vicenda si è risolta per il meglio, grazie alla correttezza di un meccanico.
Quando si tratta di dover riparare la propria auto, sarà sempre opportuno valutare a chi affidare il lavoro. Nel nostro Paese, infatti, sono presenti un numero elevatissimo di professionisti del settore assolutamente onesti e con un’etica del lavoro molto alta. Come per tutti i settori, però, esistono anche delle mele marce. Il rischio di poter essere truffati e, dunque, di dover pagare cifre molto più elevate rispetto a quanto dovuto, è sempre alto.
Sarà sempre doveroso, dunque, adottare comportamenti virtuosi e prudenti nel caso in cui si dovesse avere necessità di effettuare una manutenzione ordinaria o una riparazione della vettura. Per esempio, sarà meglio richiedere sempre un secondo parere, affidandosi a esperti del settore in possesso anche di un buon credito reputazionale a livello locale. Nel caso in cui i preventivi richiesti dovessero essere troppo elevati, dunque, sarò il caso di valutare altre opzioni per la riparazione del guasto.
Di recente, una vicenda accaduta nel nostro Paese – precisamente dal Mugello – ha posto nuovamente le attenzioni su questo argomento. Un automobilista ha evitato di ricevere una truffa di oltre 6.000 euro solo grazie all’intervento di un onesto meccanico. Ecco che cosa è successo.
Un corretto meccanico ha evitato una truffa di oltre 6.000 euro: la vicenda
La vicenda ha come protagonisti un automobilista, un concessionario Honda e un meccanico indipendente. Il proprietario di una Honda Odyssey, Jonathan Morsinkhoff, è stato costretto a dover portare l’auto a riparare a causa di un guasto all’airbag. Che cosa è successo nel dettaglio?

Un meccanico onesto ha smascherato la truffa del concessionario – www.autocrossitalia.it
L’uomo ha notato l’accensione della spia di sicurezza sul cruscotto della vettura. Tale spia, dunque, segnalava la possibilità che l’apertura improvvisa dell’airbag avrebbe potuto causare un grave pericolo alla sicurezza. Segnalato il problema alla concessionaria ufficiale Honda del Mugello, il preventivo recapitato all’uomo è sembrato subito essere esagerato.
Esso, infatti, riportava l’incredibile cifra di 6.000 euro. Il motivo? Un grave problema al cablaggio dell’airbag, che avrebbe dovuto generare importanti lavori di riparazione.
L’uomo, però, ha chiesto un secondo parere a un meccanico indipendente. E quello che ha scoperto è stato assurdo. In realtà, infatti, il meccanico onesto ha scoperto che il guasto non era così grave come dichiarato dalla concessionaria. Con circa 100 euro il problema è stato risolto e la truffa evitata.
Meccanico auto - www.autocrossitalia.it






