Marc Marquez starebbe pensando di appendere il casco al chiodo? Le sue parole a riguardo preoccupano tifosi e appassionati di MotoGP. Ecco che cosa ha confessato lo spagnolo di recente.
La stagione appena trascorsa ha segnato il ritorno in grande stile di Marc Marquez. Alla sua prima stagione in sella alla Ducati del team ufficiale, lo spagnolo ha letteralmente sbaragliato la concorrenza a suon di vittorie. Un titolo mondiale – il nono della sua incredibile carriera – conquistato con ben cinque gare d’anticipo, grazie agli 11 successi domenicali e alle 13 Sprint Race vinte. Un ritmo impossibile da mantenere per tutti gli altri piloti in griglia.
Il 2025, però, si è chiuso non proprio al meglio per Marc, a causa di un infortunio ai legamenti della spalla e alla successiva operazione. A distanza di oltre tre mesi, proprio in questi giorni lo spagnolo è tornato in pista per iniziare a preparare la prossima stagione con la Ducati e la difesa del titolo da campione del mondo.
Ma come sta realmente Marquez? Il suo fisico preoccupa tifosi e appassionati. Ed è stato lo stesso spagnolo di recente a parlare di un ritiro dalla MotoGP che potrebbe non essere così lontano. Le sue parole a tal proposito.
MotoGP, Marc Marquez vicino al ritiro? L’ipotesi non è così remota
In una recente intervista rilasciata al programma spagnolo El Objectivo, Marc Marquez ha parlato del suo attuale momento di forma, toccando anche un argomento mai amato da nessuno sportivo, vale a dire il possibile ritiro dalle competizioni. Lo spagnolo ha 33 anni e il giorno del ritiro, nei suoi pensieri, appare sempre più vicino. Parole non proprio dirette a riguardo, ma che secondo molti non lascerebbero troppo spazio all’immaginazione.

Marc Marquez, addio alle corse? Ecco che cosa ha rivelato – www.autocrossitalia.it
Le prime dichiarazioni di Marquez su questo argomento: “La cosa più difficile per uno sportivo è sapere quando e come. Ma finché c’è passione… So che mi ritirerò più a causa del fisico che della mente. Siamo in uno sport dove gli infortuni pesano. Ultimamente non mi hanno rispettato, mentre prima sì“.
Marquez ha proseguito su questo argomento: “Ciò che ti segna sono le cadute violente. Molti piloti arrivano in MotoGP e cadono una o due volte e sembra che non sappiano andare in moto. Ma le cadute ti insegnano il limite. Se ti sei fatto male, te ne accorgi subito“.
Lo spagnolo ha anche parlato dell’ultimo infortunio subito – durante il Gran Premio di Indonesia – già da campione del mondo in carica: “Dopo aver vinto il mondiale sono stato tre settimane a casa senza vedere nulla. Il dolore ti rende irritabile e te la prendi con i tuoi cari“.
Marc Marquez - www.autocrossitalia.it






