C’è un caso limite che ti permetterà di non pagare la multa associata al superamento dei limiti di velocità. Quale? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Su ogni strada pubblica esistono degli specifici limiti di velocità da non poter essere superati. Chi si rende protagonista di tale mossa, infatti, subirà sanzioni economiche (e non solo) più o meno gravi a seconda dell’effettivo superamento di essi. A seconda della strada in questione, il Codice della Strada impone il rispetto di particolari limiti. Essi si attestano sui 50 km/h all’interno dei centri abitati, sui 90 km/h sulle strade extraurbane e sui 130 km/h in autostrada.
Questi sono solamente i limiti di velocità principali. Il nostro consiglio sarà quello di dare sempre un occhio alla segnaletica presente a bordo strada, in modo tale da non rischiare di dover pagare spiacevoli multe e diventare un peso per la sicurezza stradale generale.
Le multe per chi oltrepassa i limiti di velocità possono variare in modo sensibile a seconda dei casi. Esse possono andare da 173 euro fino a 3.382 euro nei casi più gravi. A tali sanzioni economiche potranno aggiungersi decurtazioni di punti sulla patente o, addirittura la sospensione di essa fino a un anno. Sarà previsto, inoltre, un margine di tolleranza di 5 km/h sui limiti di velocità presente. Superato anche questo margine, la multa sarà inevitabile. Sempre? In realtà no. Esiste, infatti, una situazione che consentirà di evitare il pagamento anche in caso di superamento dei limiti di velocità. Tutto quello che c’è da sapere.
Codice della Strada, l’eccezione che ti permette di non pagare la multa per superamento dei limiti di velocità
C’è una eccezione assolutamente legale che permetterà di essere esentati dal pagamento della sanzione associata al superamento dei limiti di velocità in strada a bordo della propria auto. Ed essa non riguarda la possibilità di effettuare ricorso in caso di autovelox non omologato o non funzionante.

Velocità auto, in questo caso non dovrai pagare la multa per superamento dei limiti: il motivo – www.autocrossitalia.it
Il motivo legalmente riconosciuto fa riferimento alla presenza di una donna incinta in auto. In caso di emergenza, infatti, basterà informare gli agenti della gravità della situazione per essere esentati dal pagamento della multa.
Come ovvio che sia, sarà fondamentale raggiungere l’ospedale più vicino stando attentissimi a ogni pericolo. Gli agenti – sempre con il massimo della discrezione legata al caso specifico – accerteranno in un secondo momento che il superamento della velocità sia avvenuto per una effettiva situazione emergenziale.
Multa per limite di velocità superato - www.autocrossitalia.it






