Marc Marquez nel 2025 ha raggiunto Valentino Rossi per numero di mondiali vinti e quest’anno potrebbe superarlo anche in un’altra speciale classifica. Tutto quello che c’è da sapere in merito.
La stagione di MotoGP 2025 è stata caratterizzata da un autentico dominio di Marc Marquez e della Ducati. Lo spagnolo, al suo primo anno con il team ufficiale della casa di Borgo Panigale, ha letteralmente schiantato la concorrenza a suon di vittorie e con un ritmo impressionante registrato in ogni singolo weekend di gara. Alla fine lo spagnolo ha conquistato 11 gare domenicali, 13 Sprint e il nono titolo mondiale con ben cinque gare d’anticipo. Una stagione, invece, non positiva è stata quella vissuta dal suo compagno di squadra, il due volte campione del mondo di MotoGP Pecco Bagnaia. L’azzurro ha conquistato solo due successi parziali, chiudendo l’anno al quinto posto finale e con un ritmo spesso inferiore a quello dello spagnolo.
Dopo la matematica conquista del mondiale, avvenuta in Giappone sulla pista di Suzuka, Marquez non ha chiuso al meglio questo suo anno magico. Una caduta al via nel GP di Indonesia ha causato un problema alla spalla destra dello spagnolo e la successiva operazione. Marquez ha saltato le ultime gare stagionali e ora sta preparando al meglio il suo ritorno in pista per il mondiale 2026 di MotoGP, l’ultimo con l’attuale regolamento tecnico.
In attesa della rivoluzione tecnica, Marquez punta a conquistare un altro mondiale (il decimo complessivo) in sella alla Ducati, superando definitivamente il nostro Valentino Rossi. E questo potrebbe non essere l’unico record – ancora in possesso del Dottore – a essere infranto.
Marquez punta un altro record di Valentino Rossi: sorpasso nel 2026?
In sella alla Ducati ufficiale del team Lenovo ci saranno ancora Marc Marquez e Pecco Bagnaia anche nel 2026. Il loro contratto, infatti, scadrà alla fine di quest’anno e solo fra qualche mese sapremo quale sarà il futuro dei due piloti. E il mondiale di MotoGP che inizierà fra meno di due mesi potrebbe rivelarsi storico per il pilota spagnolo. Ecco perché.

Gli obiettivi di Marc Marquez per il 2026 – www.autocrossitalia.it
In caso di ulteriore mondiale vinto, come detto Marquez supererà Valentino Rossi. Ma non è questo l’unico obiettivo che rincorre il pilota spagnolo nella lunga stagione che sta per iniziare. Al momento, infatti, Marquez è fermo a 99 gare vinte in tutte le classi del motociclismo e, dunque, con molta probabilità arriverà a toccare quota 100 entro i prossimi mesi.
Ma non è finita qui. Lo spagnolo, infatti, potrebbe diventare nel corso dell’anno il centauro con il numero di vittorie più elevato dall’inizio dell’era della MotoGP. Al momento questo record appartiene ancora a Valentino Rossi con 76 vittorie. Marquez è fermo a 73 successi e con 4 gare vinte potrebbe scavalcare il Dottore.
Marc Marquez - www.autocrossitalia.it






