Marc Marquez e l’intero ambiente della Ducati sotto pressione per una novità importante in MotoGP. Che cosa sta succedendo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La stagione 2025 è stata quasi perfetta per Marc Marquez. Al suo primo anno con la Ducati Factory, infatti, il pilota spagnolo si è laureato campione del mondo – per la nona volta in totale, la settima in MotoGP – con ben cinque gare di anticipo. Un ritmo forsennato, quello dello spagnolo, avuto da marzo fino a novembre. Undici gare vinte e tredici Sprint Race dominate nel corso dell’intera stagione hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza, a partire dal suo compagno di squadra Pecco Bagnaia.
L’unica nota stonata per Marquez si è registrata nella gara successiva alla conquista matematica del titolo mondiale. Nel GP di Indonesia, infatti, un contatto al via con Bezzecchi è costato caro allo spagnolo. Infortunio alla spalla destra e successiva operazione. Lo spagnolo ha saltato le ultime gare stagionali e solo nei giorni scorsi è tornato in sella alla sua Ducati per provare a difendere il titolo nel 2026.
Anche quest’anno i piloti ufficiali della Ducati saranno Marquez e Bagnaia. Il loro contratto scadrà a fine 2026 e per il momento nulla trapela circa un eventuale rinnovo per tutti e due i piloti. Dal 2027 ci sarà il cambio di regolamento tecnico in MotoGP, ma già quest’anno è prevista una novità che potrebbe ribaltare gli equilibri in pista. Tutti i dettagli in merito.
MotoGP, il cambiamento che potrebbe sconvolgere gli equilibri: Marquez e Ducati avvisati
Il team Prima Pramac, scuderia satellite della Yamaha, non ha passato un 2025 roseo. Dal 2026, però, la squadra si aspetta risultati migliori, anche grazie all’ingresso in MotoGP del talentuosissimo turco Toprak Razgatlıoğlu. Il team manager della Pramac, Gino Borsoi, in occasione della presentazione ufficiale della stagione del team a Siena, ha speso parole ottimistiche sul debutto in MotoGP del turco.

Toprak Razgatlıoğlu – www.autocrossitalia.it
Queste le parole di Borsoi sul conto di Toprak Razgatlıoğlu (e non solo): “Crediamo fortemente nella nostra formazione di piloti. l’esperienza di Jack, compresa la sua familiarità con le moto con motore a V, sarà preziosa per lo sviluppo, mentre a Toprak verrà concesso il tempo necessario per imparare a conoscere una nuova moto, nuovi pneumatici e un nuovo campionato. Il suo talento è eccezionale e sappiamo che potrà sorprenderci fin dall’inizio“.
E sulla Yamaha: “Ha compiuto un passo avanti coraggioso con un progetto completamente nuovo e il loro pieno sostegno ci sta aiutando ad adattarci in modo rapido ed efficace a questa nuova moto. All’interno del team c’è una forte determinazione ad aiutare Yamaha a tornare al posto che le spetta“.
Marc Marquez - www.autocrossitalia.it






