Il costo della Ducati ufficiale impegnata in MotoGP è davvero elevatissimo. Andiamo a scoprire nei minimi dettagli il prezzo definitivo della moto guidata da Pecco Bagnaia e da Marc Marquez. Una cifra da capogiro.
La nuova stagione di MotoGP a breve ripartirà. Manca meno di un mese, infatti, al via dei primi test ufficiali. Dal 3 al 5 febbraio prima sessione di test sulla pista di Kuala Lumpur in Malesia. Tutti i piloti, poi, torneranno in scena in Thailandia, sulla pista di Buriram, nelle giornate del 21 e del 22 febbraio. La stessa pista thailandese, poi, sarà la protagonista – dal 27 febbraio al 1° marzo – della prima gara ufficiale della stagione 2026 di MotoGP.
Si tratterà dell’ultima stagione di MotoGP con la presenza di questo ciclo tecnico. Dal 2027, infatti, avverrà una vera e propria rivoluzione, con l’arrivo dei motori ridotti a 850 cc e una minore rilevanza della parte aerodinamica.
Tutti i piloti e i vari team andranno alla caccia della Ducati del team ufficiale di Marc Marquez. Lo spagnolo ha letteralmente dominato la scorsa stagione, conquistando il suo nono titolo mondiale in carriera con ben cinque gare d’anticipo. Compagno di squadra nel team Ducati ufficiale sarà ancora una volta Pecco Bagnaia, a caccia di riscatto dopo le delusioni degli ultimi dodici mesi.
Nelle prossime righe vogliamo, però, soffermarci su un aspetto maggiormente economico riguardante la Ducati ufficiale impegnata in MotoGP. Sai a quanto ammonta il suo costo complessivo? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
MotoGP, il costo della Ducati è da capogiro: cifre pazzesche
La Ducati Desmosedici sta dominando da qualche anno a questa parte la MotoGP. Una moto pazzesca quella messa a punto dalla casa di Borgo Panigale, guidata anche da piloti molto forti, come lo spagnolo Marc Marquez e dal nostro Pecco Bagnaia. I due centauri hanno conquistato dodici titoli mondiali in due – nove Marquez e tre Bagnaia. Una moto agilissima in curva e molto veloce in rettilineo. Ma quanto può arrivare a costare una moto simile?

Ducati MotoGP, il costo pazzesco della moto di Marquez e Bagnaia – www.autocrossitalia.it
Lo sviluppo tecnologico che i tecnici della casa di Borgo Panigale hanno apportato sulla moto nel corso dell’ultimo periodo è stato pazzesco. Come ovvio che sia, ogni miglioria tecnica avrà costi di progettazione e di gestione molto elevati.
La Ducati del team ufficiale di MotoGP monta un propulsore 4 tempi, V4 a 90° raffreddato a liquido. Per quanto concerne l’impianto frenante, la moto dispone di un duplice disco anteriore in carbonio da 340mm. Il peso della moto raggiunge il dato di 157 kg, mentre la velocità di punta tocca quota 360 km/h. Come per ogni moto top facente parte della MotoGP, il costo complessivo di ogni moto si attesta indicativamente su un valore superiore ai 3 milioni di euro.
Ducati - www.autocrossitalia.it






