Il nove volte campione del mondo spagnolo Marc Marquez potrebbe correre ancora per poco tempo. L’avvertimento lanciato è inequivocabile. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Pochi giorni fa Marc Marquez è tornato in pista per riassaporare le emozioni dopo il periodo forzato legato all’ultimo infortunio – e alla conseguente operazione – alla spalla destra. Lo ha fatto sul circuito Aspar, nelle vicinanze di Valencia. Lo scorso anno – alla sua prima stagione a bordo della Ducati Factory – lo spagnolo ha sbaragliato la concorrenza, conquistando con largo anticipo il suo nono titolo mondiale, il settimo in MotoGP.
In questa speciale classifica ha appaiato Valentino Rossi. L’obiettivo di Marquez per il 2026 sarà quello di conquistare il decimo titolo mondiale e, dunque, di superare il pilota italiano. Nella scorsa stagione, come detto, lo spagnolo ha impressionato per la sua costanza di rendimento che lo ha portato a vincere 11 gare, 13 Sprint e il mondiale con ben 5 gare d’anticipo.
L’infortunio di fine anno, però, potrebbe pesare nella mente dello spagnolo nelle prime gare del prossimo anno. Marquez, come il suo compagno di squadra Bagnaia, ha il contratto in scadenza con la Ducati alla fine del 2026. Cosa succederà dopo? Per quanti anni correrà ancora? Le parole di un ex pilota di MotoGP mettono i brividi in merito a un possibile ritiro di Marquez dalle corse in tempi non troppo lunghi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Marc Marquez vicino al ritiro dalla MotoGP? Le parole che mettono i brividi
L’ex pilota spagnolo Jorge Lorenzo ha parlato di Marc Marquez al canale ufficiale della MotoGP. Il tre volte campione del mondo della classe regina ha lanciato l’allarme in merito alla carta d’identità di Marquez. Analizziamo le sue parole su questo argomento.

Jorge Lorenzo ha parlato del possibile ritiro di Marc Marquez dalla MotoGP: ecco che cosa ha detto – www.autocrossitalia.it
Queste le parole di Jorge Lorenzo in merito: “Marc Marquez inizierà il mondiale a 33 anni e ne avrà 34 nel 2027. A poco a poco l’età ti influenza negativamente: si comincia lentamente a perdere i riflessi e si tende a rischiare di meno quando in pista la situazione si complica. E i giovani piloti che stanno arrivando sono molto forti. Acosta sarà più forte, Martin, Bezzecchi e Bagnaia hanno 27-28 anni e sono nella migliore età possibile. A poco a poco Marc dovrà fare i conti con la questione dell’età, com’è accaduto a tutti gli sportivi della storia, in tutti gli sport. Niente è per sempre“.
E sulla stagione 2026: “Marquez al momento è il pilota più completo, ma vedo Aprilia e Bezzecchi molto forti perché hanno una moto molto compatta e molto stabile, senza un punto debole al momento. Forse hanno chiuso l’anno quasi allo stesso livello della Ducati. Con un’Aprilia molto forte e Alex con la moto ufficiale, per Marc teoricamente dovrebbe essere più difficile ottenere tante vittorie come accaduto nel 2025“
Marc Marquez - www.autocrossitalia.it






