La stagione di F1 2026 non ancora è iniziata, ma è già scoppiato un vero e proprio putiferio. La Ferrari e diversi altri team sono coinvolti in un caos che rischia di compromettere lo spettacolo. Ecco tutti i dettagli in merito.
Il 2025 è stato caratterizzato dall’incredibile corsa a tre per il titolo fra i due piloti della McLaren – Lando Norris e Oscar Piastri – e Max Verstappen sulla Red Bull. Il mondiale alla fine è stato vinto dal britannico Norris con appena due punti di vantaggio su Verstappen, autore nella seconda parte di stagione di una rimonta pazzesca. La Ferrari, invece, ha vissuto un anno nettamente al di sotto delle aspettative, chiuso con zero vittorie complessive e un modesto quarto posto nei costruttori.
La stagione 2026 che sta per cominciare sarà, per certi versi, storica. Ci sarà, infatti, il cambio di regolamento tecnico. Esso prevede per le Power Unit di F1 una rivoluzione ibrida al 50/50 fra motore termico e motore elettrico. Inoltre, le monoposto saranno notevolmente più leggere e agili. Verrà, poi, abbandonato il DRS in favore dell’Overtake Mode, una nuova funzionalità che consentirà ai piloti di sfruttare una potenza elettrica superiore in fase di sorpasso.
C’è grande attesa, quindi, per scoprire questa nuova era della F1 e tutte le varie scuderie all’opera. La notizia delle ultime ore, però, potrebbe creare ancora più incertezze per la prossima stagione. Un nuovo scandalo, infatti, starebbe per scoppiare, con anche la Ferrari coinvolta. Ecco tutti i dettagli in merito.
F1, scoppia un vero e proprio caos: Ferrari e diversi altri team coinvolti
Come sottolinea il Corriere dello Sport, la Ferrari – con il supporto di Aston Martin, Haas, Cadillac e Audi – avrebbe fatto scattare un vero e proprio pressing sulla FIA. Il motivo? Il caso riguardante il tanto chiacchierato V6 termico Mercedes. In pratica, ci sarebbero sospetti in merito alle presunte irregolarità tecniche del sistema ibrido e del recupero di energia elettrica. Proprio la Ferrari starebbe spingendo per ulteriori controlli. Una situazione molto delicata alla vigilia del mondiale.

Formula 1, scoppia un nuovo scandalo? Le ultime – www.autocrossitalia.it
La Ferrari e gli altri team vorrebbero maggiore chiarezza sulla power unit della Mercedes e di tutte le altre scuderie che si forniscono da essa per la power unit, vale a dire la McLaren, l’Alpine e la Williams. La Red Bull, invece, appare neutrale su tale argomento. La FIA – per provare a limitare i danni – potrebbe anche valutare una ipotesi a dir poco clamorosa.
Ci riferiamo al fatto di cambiare alcune regole nel bel mezzo della stagione. Il Corriere dello Sport informa, inoltre, che il 22 gennaio potrebbero esserci una riunione fra la FIA e i vari motoristi: “Ferrari, Honda e Audi chiedono che la FIA vieti questo motore appena possibile nella stagione“.
Ferrari -www.autocrossitalia.it






