Nelle ultime ore è diventata ufficiale la presenza di un nuovo pilota italiano in F1. Di chi si tratta? Ecco l’annuncio del team e le parole del diretto interessato.
Andrea Kimi Antonelli non sarà più l’unico pilota italiano impegnato in F1. Nelle ultime ore, infatti, si è avuta la conferma dell’approdo nel più importante campionato automobilistico al mondo di un altro pilota del nostro Paese. Entrando maggiormente nel dettaglio, però, egli non correrà come pilota ufficiale, bensì sarà pilota di riserva di uno dei team più importanti attualmente presenti in Formula 1.
Parliamo del nostro Leonardo Fornaroli. Il giovane pilota automobilistico di Piacenza – nato il 3 dicembre del 2004 – ha entusiasmato tutti nelle ultime stagioni, diventando campione di Formula 3 nel 2024 e campione di Formula 2 nel 2025. Due stagioni trionfali che lo hanno fatto salire di livello. Seppur non direttamente dalla porta principale, Leonardo Fornaroli salirà a bordo di una nuova monoposto di F1.
Ed essa non sarà una vettura di secondo livello, per usare un eufemismo. Fornaroli, infatti, è stato scelto dalla McLaren per diventare pilota di riserva del nuovo campione del mondo Lando Norris e dell’australiano Oscar Piastri. Il team di Woking, quindi, ha scelto di affidarsi alla bravura del 21enne pilota italiano, il quale da questa stagione avrà il ruolo di collaudatore e di pilota di riserva. Ecco tutti gli ulteriori dettagli a riguardo.
Leonardo Fornaroli nuovo pilota di riserva della McLaren in F1: ora è tutto ufficiale
Oltre a Leonardo Fornaroli ci sarà anche il messicano Pato O’Ward con il ruolo di pilota di riserva in McLaren. Saranno loro, quindi, i piloti che scenderanno in pista nel caso in cui dovesse esserci – nel corso dell’anno – un problema fisico ai due titolarissimi, Lando Norris e Oscar Piastri.

Leonardo Fornaroli, nuovo pilota di riserva della McLaren in F1 – www.autocrossitalia.it
Il nostro pilota, però, parte avanti nelle gerarchie rispetto al messicano. Fornaroli, dunque, può essere già ora considerato il terzo pilota della McLaren in F1. Un ruolo non proprio di secondo livello, dato che egli sarà sempre in pista insieme al team di Woking per tutto il 2026.
Queste le parole dello stesso Leonardo Fornaroli in seguito all’annuncio ufficiale del team McLaren: “Sono entusiasta di assumere un ruolo così importante, ovvero di pilota di riserva nell’ambito del McLaren Driver Development Programme. Si tratta di un passo avanti notevole nel mio percorso e non vedo l’ora di contribuire al successo di una squadra così vincente. Devo un grande ringraziamento a Zak, Andrea e Alessandro per questa opportunità“.
Andrea Kimi Antonelli - www.autocrossitalia.it






