Skip to content
Autocrossitalia.it

Autocrossitalia.it

  • News
  • MotoGP
  • Autocross
  • Formula 1
  • Home
  • News
  • A che età dovremmo smettere di guidare: gli esperti non hanno dubbi
  • News

A che età dovremmo smettere di guidare: gli esperti non hanno dubbi

Manfredi Falcetta 21 Dicembre 2025
Anziani età guida

Fino a che età conviene guidare - www.Autocrossitalia.it

In molti si sono posti una domanda inevitabile: ma fino a quale età possiamo continuare a guidare in sicurezza? La risposta della scienza è brutale. 

Molto spesso, ci imbattiamo in strada in guidatori molto lenti e pericolosi, che rischiano di trasformare una manovra semplicissima in un incidente e a volte purtroppo lo fanno realmente. Non tutti, ma molti di loro, sono anziani che purtroppo, non hanno più quei riflessi di una volta alla guida, considerando che questo compito completo richiede molta più forma fisica di quanto sembrerebbe.

Certo un guidatore con tanti anni di pratica può compensare scarsi riflessi ed acciacchi della vecchiaia con una buona conoscenza dell’auto e delle strade su cui la guida. Non sempre però questo è sufficiente e molti di noi, una volta raggiunga la visita medica obbligatoria potrebbero trovarsi la patente revocata per impossibilità fisica di continuare a guidare. Ma a che età dovremmo decidere noi stessi di abbandonare il volante?

La legge italiana ha una forbice molto tollerante: dopo gli 80 anni per esempio, la visita medica va ripetuta ogni 2 anni che non sono tantissimi tutto considerato. Tuttavia, la scienza ha un responso differente: alcuni scienziati si sono chiesti qual è l’età ultima in cui si può continuare a guidare in sicurezza e quando dovremmo davvero lasciare stare la macchina e farci scarrozzare dai nipoti.

Guidare da anziani è sicuro? La scoperta 

Secondo una ricerca condotta da Kaiser Permanente che ha interrogato diversi neurologi, medici ed esperti di terza età, è dopo i 70 anni che il nostro corpo va incontro a modificazioni importanti che rendono compiti difficili come la guida molto più complicati. Le capacità coordinative come riflessi e capacità di combinare i movimenti di arti superiori ed inferiori diminuiscono, magari subentra anche qualche problema come cataratta o udito non più acuto. E qui, si iniziano ad avere i primi problemi. 

Anziano alla guida
A questa età devi appendere…la patente al chiodo – www.Autocrossitalia.it

Secondo la ricerca le persone che guidano dopo i 70 anni hanno molte più probabilità di avere un incidente rispetto a guidatori più giovani. Nonostante ciò, un sondaggio della National Library of Medicine americana rivela che molti uomini e donne di 65 anni continuano a guidare per almeno 20 anni di media. Spesso, la mancanza di mezzi pubblici efficienti, di nipoti e figli che possono accompagnare nonno o nonna da qualche parte o la semplice abitudine nel guidare, portano queste persone a rimanere al volante molto più a lungo di quanto sarebbe sano per la scienza.

Quindi, dovete abbandonare il volante per forza? Non è detto! Anche se l’invecchiamento non si può arrestare – per ora – esiste un metodo per rallentare l’insorgenza di sintomi come perdita di riflessi, forza ed agilità. L’esercizio fisico, secondo innumerevoli ricerche, migliora il modo in cui invecchiate, anche se interviene pure una buona base genetica. Insomma, uno stile di vita meno sedentario e più attivo riduce il rischio che dopo i 70 anni dobbiate lasciare il volante, tenetelo a mente.

Continue Reading

Previous: Hamilton cuore d’oro: il suo regalo ai dipendenti Ferrari lascia tutti di sasso

Articoli recenti

  • A che età dovremmo smettere di guidare: gli esperti non hanno dubbi
  • Hamilton cuore d’oro: il suo regalo ai dipendenti Ferrari lascia tutti di sasso
  • Trova queste due auto per sbaglio: altro che catorci, valgono una fortuna
  • Si indebita semplicemente comprando un’auto: il segreto che lo ha rovinato
  • Multe nei parcheggi del supermercato: attenzione, in pochi sanno cosa succede davvero
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Autocrossitalia.it proprietà di D&D PowerWeb Srl – Via Cavour 310 - 00184 Roma RM - P.Iva 15336031008 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001