News

Altro che innocuo: questo optional può causare incidenti gravissimi, c’è l’allarme

Fari troppo pericolosiUn grave pericolo -www.Autocross.it

Un normale e diffuso optional si rivela una spada di Damocle per i guidatori che lo utilizzano abitualmente. State rischiando grosso, se lo avete a bordo.

Teoricamente parlando gli optional montati sulle automobili dovrebbero migliorare l’esperienza di guida del proprietario della macchina che magari ha pure speso un bel po’ di denaro, per installarli. In pratica tuttavia, capita che se un automobilista non è pienamente capace di utilizzare un determinato strumento al suo servizio a bordo, questo gli si può “ritorcere contro” portandolo pure a fare un incidente.

Il punto è che alcune tecnologie moderne, come il Cruise Control o il cambio automatico, richiedono comunque una certa pratica per essere sfruttate al meglio, così come i monitor di infotainment che sono così associati alla distrazione da parte dell’NCAP che le vetture senza comandi fisici non possono ricevere 5 stelle di sicurezza ai test di omologazione europea. Insomma, una situazione che non tutti sanno gestire, quella che sta nascendo con tutti i nuovi optional presenti sulle nostre auto.

Secondo gli esperti però c’è un optional su tutti – che pare pure molto intuitivo da utilizzare – che mette in grave pericolo i guidatori che lo usano ma anche quelli che vi si “imbattono” durante un viaggio in autostrada. In Italia il Codice della Strada regola severamente l’utilizzo dei fari abbaglianti. Ma c’è un tipo di faro che può risultare molto pericoloso, se usato male, anche solo accendendolo nel momento sbagliato.

I fari al LED sono un disastro che sta per abbattersi sulle nostre strade

I fari al LEDpossono risultare molto pericolosi, se usati nel modo sbagliato: a differenza dei fari tradizionali questi strumenti per illuminare il percorso davanti a noi funzionano convertendo l’elettricità in luce. Questo avviene quando i fasci di luce superano dei semiconduttori, emettendo quindi dei fotoni che fanno nascere il getto di luce. Sono però molto più intensi rispetto ai fari “normali” e questo ha scatenato molte perplessità in chi li ha visti diventare popolari in Italia e nel resto del continente.

Fari LED forti

Attento ai fari al LED! – www.Autocross.it

Stando al ricercatore inglese specializzato in medicina oculistica Romesh Angunawela, almeno 280 incidenti avvenuti nel Regno Unito sono dovuti all’uso di questi fari senza controllo, con i LED che sono diventati davvero troppo intensi: “Quando si viaggia ad una certa velocità, anche pochi secondi di cecità possono trasformarsi in un disastro. Quando la notte in milioni di noi ci mettiamo al volante, è solo questione di tempo prima che l’abbagliamento dei fari porti a conseguenze mortali“, la sua analisi.

La soluzione potrebbe non essere ridurre l’intensità dei fari perché alcune case produttrici stanno studiando una soluzione. Tramite sensori e telecamere montate ad hoc sulle vetture, i fari al LED possono essere impostati in modo da crearedelle “zone oscure” ad hoc che non vadano ad intaccare la visibilità di un’automobile che viene dalla direzione opposta. Una tecnologia che però, a quanto pare, al momento non basta per evitare decine di incidentimolto gravi.

Change privacy settings
×