La grande rivale di FIAT svela il nuovo SUV di alto livello. Le concorrenti avranno il loro bel da fare per riprendersi dallo shock di vedere questo veicolo attesissimo prendere vita.
Iniziato il nuovo anno, i grandi marchi europei e non si stanno già muovendo per non rimanere indietro sul mercato e trovare quello che sarà il modello di auto più venduto del 2026 sconfiggendo tutte le rivali. Non è un’operazione facile, i gusti dei clienti cambiano in fretta e l’unica costante, sulle auto più vendute degli ultimi anni, è una: rientrare nella categoria SUV.
Nel 2024 e nel 2025 i modelli più venduti sono stati la Tesla Model Y e la Toyota RAV4, auto diversissime tra loro ma che condividono l’essere parte della categoria SUV e crossover, evidenziando una tendenza che va avanti da anni. Anche il brand Renault che negli anni ha prodotto tanti modelli di questo tipo di grande successo sembra pronto a rilanciarsi in questo settore.
Tutto parte da una concept car presentata nel 2025 che verrà molto snaturata: il nome della Renault Filante era stato inizialmente associato ad una supercar elettrica sperimentale, che riprendeva un modello antico del marchio francese mai prodotto in serie. Ora, abbiamo la certezza che la Renault Filante vedrà la luce ma lo farà in modo diverso dal previsto.
L’arrivo della Renault Filante come un crossover
La nuova crossover Filante è parte di un progetto industriale più ampio conosciuto come Game Plan 2027 che prevede lo svelamento di 8 nuovi veicoli, uno dopo l’altro, per affrontare le nuove sfide del mercato dell’automotive concretamente. La Filante sarà la quinta vettura in ordine cronologico ad uscire dagli stabilimenti dell’azienda, lunga 4,8 metri e con una carrozzeria da crossover sportivo.

L’aspetto del prototipo della Filante. Il modello di serie sarà molto diverso (Renault) – www.Autocross.it
La presentazione del modello di pre produzione è prevista per metà mese: si sa già che si tratterà di un SUV full size dotato di un propulsore a 3 cilindri 1.2, uno ibrido da 200 o 300 cavalli per le versioni di alta gamma e base Geely. La collaborazione con il brand cinese non è esclusiva: ci saranno anche molti esperti coreani a curare la produzione del mezzo.
La Renault ha infatti scelto Busan come luogo dove produrre l’automobile che arriverà prima sul mercato della Corea del Sud e solo successivamente nel resto del mondo occidentale. Difficile prevedere prezzo e dotazioni, oltre ai dettagli che già conosciamo. Sembra però che l’arrivo del modello qui da noi sia previsto non prima del 2027, ci sarà un po’ da aspettare.
L'hanno appena presentata - www.Autocross.it






