News

La nuova monovolume di Fiat fa il botto: spaziosa e comoda, è anche diesel

FIAT nuovo monovolumeArriva in vendita la nuova fiat - www.Autocrossitalia.it

Per festeggiare il 2026 FIAT rilancia uno storico modello. Era da anni che una vettura simile non era sul listino. 

Non sono sempre le vetture più belle quelle che rimangono impresse in modo più indelebile nella memoria dei clienti di un marchio famoso. Prendiamo l’esempio più famoso in Italia, ossia la storica FIAT Multipla, un’auto che tutti abbiamo visto almeno una volta e che abbiamo forse anche deriso per il suo aspetto”anticonvenzionale” a dire poco. Segno però del fatto che ai clienti del marchio torinese, le automobili pratiche interessano moltissimo.

Tra i modelli il cui ritorno viene richiesto con più insistenza, la Multipla dimostra una cosa, i clienti di FIAT vogliono un minivan, una monovolume o, comunque sia, un’automobile spaziosa per famiglie numerose. E il marchio ha deciso di concedergliela: non illudetevi, purtroppo non si parla del ritorno della famosa sei posti. Possiamo comunque considerare storico il modello che l’azienda intende re-introdurre sul mercato italiano.

Era il 2008 quando un’altra vettura molto controversa e in parte criticata del marchio entrò in produzione ossia la FIAT Qubo; l’aspetto spigoloso ricalcava quando fatto da vetture come Daihatsu Materia e Nissan Cube in quegli anni, ossia proporre una vettura che metteva la praticità davanti al lato estetico. Quando però è uscita di produzione nel 2019, la vettura ha lasciato un buco nel listino. Che ora va colmato.

FIAT torna con l’auto meno attesa di tutte

La nuova FIAT Cubo L ha proprio la praticità e la versatilità come punti cardine della propria concezione: FIAT ha appena annunciato il ritorno della vettura al Salone di Bruxelles. Esisteranno due varianti del mezzo, una a 5 posti ed una a 7, lunghe rispettivamente 4,4 e 4,75 metri. Come accennato, la principale funzione della Qubo è trasportare più persone e bagagli possibile anche sui lunghi tragitti.

FIAT nuova L

La nuova FIAT Qubo L (Stellantis Media) – www.Autocrossitalia.it

La vettura ha in tutto ben 27 vani per contenere oggetti di ogni genere, sedili spaziosi che possono essere spostati in ben 144 configurazioni diverse, per venire incontro a qualsiasi necessità e anche ai passeggeri più esigenti. Interessantissima anche la possibilità di avere l’auto con motore diesel, un bel 1.5 da 100 o 130 cavalli o a benzina, dove è stato selezionato un propulsore da ben 110 cavalli. In arrivo anche un’elettrica di cui però non è ancora nota l’autonomia, forse il dettaglio più importante.

Il prezzo dell’auto è un altro aspetto che fa gola, dato che FIAT pare aver mantenuto le promesse su un listino meno costoso e pieno di modelli entry level: la vettura ha un prezzo base di 22.000 €, presumibilmente più elevato nella versione elettrica e nelle varianti con motori più potenti. Non male, per un’auto così criticata dieci anni fa. Ora, chi ride? 

Change privacy settings
×