News

Lo studio svela tutto: le persone con l’auto di questo colore sono meno intelligenti

Colore della vetturaQuesti colori sono stati scelti dagli stupidi (Reddit.it) -www.Autocross.it

Guidi un’automobile di questo colore? Brutte notizie: la scienza è spietata e la ricerca è stata fatta a posta!

La scelta del colore dell’automobile è qualcosa a cui spesso non prestiamo la giusta attenzione. Vuoi perché le vetture costano già tanto, e personalizzarle è solo una spesa extra, vuoi perché a volte un’auto la prendiamo usata o la ereditiamo, non sempre c’è modo di mettersi a giocare al piccolo tuner con la nostra Panda che, in fin dei conti, ci serve solo per fare la spesa e andare a prendere i figli a scuola.

Eppure, il colore è qualcosa che, se scelto a bella posta, la dice lunga sul nostro atteggiamento rispetto alla vita e perfino sul nostro QI; a provarlo, una ricerca olandese condotta nell’Università di Groningen che si è posta come obiettivo quello di trovare una correlazione tra la scelta di un colore e le caratteristiche della persona che l’ha effettuata. Partiamo subito con uno dei più comuni, allora!

Molti di noi, guidano automobili di colore grigio. Questa scelta, se effettuata consapevolmente e non perché l’auto costava meno o ci è arrivata di quel colore e basta, indica la volontà di “perdersi” nella massa. Il grigio è spesso il colore di persone a cui non piace spiccare sugli altri e che mantengono un “profilo basso” nella vita reale, come molti clienti di brand italiani del resto; una curiosità? FIAT ha da poco detto addio a questa tinta perché vuole che le sue vetture spicchino di più.

Il colore che ti “rende meno furbo”

Continuiamo con il contenuto della ricerca, specificando che questi pareri sono dei ricercatori, non nostri in prima persona: il verde è un colore piuttosto raro da vedere su un’auto a meno che non si parli di modelli speciali, come le Skoda sportive. Questo colore è stato associato ad un maggiore rispetto delle regole stradali. Il contrario del rosso: questa tinta spesso si trova sulle auto di persone passionali, che tendono a guidare in modo anche più spericolato.

Vettura marrone Panda

Hai scelto questo colore? Pessime notizie… (Stellantis) – www.Autocross.it

Bianco e nero, tra le tinte più scelte, sono come il grigio colori scelti da chi non ama passare sotto i riflettori e vuole una vettura che non spicchi più di tanto, a meno che non parliamo di tinte opache. Giallo e marrone? Secondo i ricercatori, questi due colori che sono sintomo di una certa resistenza al cambiamento possono essere correlati anche con un QI più basso. Attenzione però: c’è anche un lato interessante: chi sceglie questi colori, tende ad avere anche uno stile di guida più rilassato e attento!

Tanto per dovere di cronaca, in Italia le livree più utilizzate da chi compra un’automobile nuova sono bianco, nero e grigio con tutte le altre che seguono a ruota. Il che sembrerebbe confermare quanto detto dalla ricerca. Al guidatore medio, che sia davanti ad un Autovelox o nel traffico, non piace molto stare al centro del palcoscenico.

Change privacy settings
×