News

Mantenere questo super yacht è una follia: ti costa una Ferrari al giorno

Mantenere uno yatchQuanto costa sul serio - www.Autocross.it

Il sogno di tutti è guidare un super yatch come quello di Leonardo Di Caprio in The Wolf of Wall Street. Tuttavia, quando vedrete quanto costa mantenerlo, forse cambierete idea…

Possedere uno yatch forse ancora di più di un aereo privato dà una dimensione di quanto ricchi si può essere in questo mondo basato molto spesso sul fatturato netto che ognuno di noi accumula in un anno. I più grandi uomini d’affari, oligarchi e politici al mondo possiedono natanti di questo tipo, spesso lunghi quanto una piccola nave da trasporto turisti e con optional che spaziano dalla palestra di bordo alla piattaforma per atterraggio di elicotteri.

Anche in Italia dove la tradizione della navigazione è radicata nella nostra storia e cultura come in pochi altri paesi vengono prodotte imbarcazioni di questo tipo. Proprio per questo è più facile rispondere alla domanda su quanto costi una simile imbarcazione non solo al momento dell’acquisto ma anche per il mantenimento annuale o anche solo giornaliero: parliamo di cifre folli.

Kjell Inge Røkke, azionista di maggioranza dell’ASA e miliardario norvegese, ha commissionato da poco la costruzione dello yatch più grande ed avanzato del mondo ossia il Rev Ocean, attualmente in costruzione proprio da parte di Fincantieri, il nostro più celebre costruttore di imbarcazioni private. Una sfida doppia perché oltre ad essere un’imbarcazione di lusso, la Rev Ocean è una nave avanzata che deve anche rispettare l’ambiente. E farlo non costerà poco.

Quanto costa un super yatch “Green”

Solo 7 anni fa, Røkke ha commissionato la preparazione dello yatch e nel giro di appena 7 anni la barca è quasi pronta: dovrebbe essere varata quest’anno. Si parla di un’operazione da almeno 500 milioni di euro – questo è però solo il costo di acquisto della barca e noi ora vedremo anche quanto costa mantenerla – per un natante lungo 192 metri, pesante 19.000 tonnellate e che ha bisogno di 4 motori Wärtsilä’ da 3.600 cavalli solo per muoversi.

Rev Ocean yatch

Quanto costa il nuovo Rev Ocean compreso di mantenimento (Rev) – www.Autocross.it

La Ocean però non nasce per lanciare soldi dal predellino sugli agenti federali: il suo scopo è ben più nobile perché il miliardario intende viaggiare a bordo per commissionare missioni ambientali e studi su fauna e flora marina. A bordo, infatti, oltre a 30 membri dell’equipaggio necessari per manovrare la barca, ci saranno 90 persone di cui molti scienziati e ricercatori selezionati anche tra il personale del WWF tra gli altri.

Questo ovviamente rende la spesa del mantenimento del natante ancora più imponente: il mantenimento dell’imbarcazione si aggira su 1,5 milioni di euro per settimana – non sappiamo se la cifra includa uno stipendio per gli scienziati tuttavia – mentre per fare il pieno servono anche 5 milioni di euro. Il pieno, per la cronaca, si farà una volta al mese in base all’utilizzo che l’uomo farà della sua base esplorativa su scafo. Confortante però sapere che questa cifra è stata spesa per uno scopo importante, non solo per fare una crociera ad Antigua.

Change privacy settings
×