Skip to content
Autocrossitalia.it

Autocrossitalia.it

  • News
  • MotoGP
  • Autocross
  • Formula 1
  • Home
  • News
  • Multe nei parcheggi del supermercato: attenzione, in pochi sanno cosa succede davvero
  • News

Multe nei parcheggi del supermercato: attenzione, in pochi sanno cosa succede davvero

Andrea Giove 20 Dicembre 2025
Multa

Multa - www.autocrossitalia.it

Scattano una marea di multe per chi si rende protagonista di questo genere di parcheggi al di fuori dei supermercati. Che cosa sta succedendo? Si tratta di una mossa regolare? Ecco che cosa dice la legge in tal senso.

Tutti i supermercati dispongono di un parcheggio di dimensioni più o meno grandi allo scopo di accogliere le auto di tutti i clienti. Un’area che potrà essere sfruttata, quindi, da tutte le persone che dovranno entrare all’interno del supermercato per fare la spesa o per andare in giro fra gli eventuali negozi presenti.

Si tratta, dunque, di un parcheggio privato ed esso non potrà essere sfruttato da tutti per lasciare la propria auto per un tempo troppo prolungato. Nonostante molti parcheggiano la propria auto – anche per giorni – sfruttando gli ampi spazi di un parcheggio del supermercato, si tratta di una mossa che va contro al regolamento generale del singolo punto vendita.

Sono in molti, poi, a non essere a conoscenza che i singoli supermercati potranno anche procedere ad effettuare multe ai vari utenti, nel caso in cui dovesse essere accertato che il parcheggio venga fatto per scopi diversi. Diversi automobilisti italiani si sono accorti di tutto ciò e sono scattate innumerevoli proteste. Non si tratta, però, di normali parcheggi. Analizziamo gli ulteriori dettagli in merito.

Fioccano le multe all’interno dei parcheggi dei supermercati: il regolamento parla chiaro

Molte catene di supermercati – come Lidl, Carrefour e Coop – hanno delle regole precise e chiare in riferimento all’uso dell’area di parcheggio all’esterno dei vari punti vendita. Tali parcheggi, infatti, potranno essere utilizzati dagli utenti esclusivamente per un periodo limitato, vale a dire quello necessario per effettuare la spesa all’interno del supermercato. Non sarà possibile, quindi, utilizzare tale area per scopi diversi e per un tempo di parecchie ore o, addirittura, giorni.

Multa nei parcheggi dei supermercati
Multa per chi parcheggia l’auto nelle aree dei supermercati per scopi diversi – www.autocrossitalia.it

Sono presenti, infatti, delle apposite telecamere – gestite da società terze – che controllano e monitorano l’ingresso e l’uscita delle varie vetture dai parcheggi privati dei supermercati.

Per mezzo di un “contratto tacito” e di alcune regole espressamente scritte all’ingresso del punto vendita o del parcheggio, ogni supermercato chiarisce la situazione relativa ai parcheggi. La sosta potrà avere solitamente una durata massima di 120 minuti e, dunque, non sarà possibile lasciare l’auto per molte ore o per giorni. La multa, in tal caso, scatterà in automatico e sarà assolutamente legale.

Nonostante non si tratti di una sanzione del Codice della Strada, essa potrà essere ricevuta direttamente a casa dall’interessato. Come difendersi? Non si dovrà fare altro che rispettare le regole e non utilizzare i parcheggi dei supermercati per scopi diversi.

Continue Reading

Previous: Dittatura in F1, la rivelazione è tremenda: scandalo nel paddock

Articoli recenti

  • Multe nei parcheggi del supermercato: attenzione, in pochi sanno cosa succede davvero
  • Dittatura in F1, la rivelazione è tremenda: scandalo nel paddock
  • Finanziamento auto in concessionaria, conviene? Come stanno le cose
  • Tom Cruise, la collezione auto dell’attore hollywoodiano è da pazzi: quanti modelli ad alte prestazioni
  • Gli rubano l’auto, ma la ritrova a tempo di record: il metodo è geniale
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Autocrossitalia.it proprietà di D&D PowerWeb Srl – Via Cavour 310 - 00184 Roma RM - P.Iva 15336031008 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001