Arrivano le nuovissime targhe per auto, hanno un dettaglio troppo bello anche se il motivo dietro il loro aspetto è molto serio.
La nuova politica sulle targhe per le automobili che sta arrivando a cambiare la circolazione delle vetture proprio in questi giorni non va presa sotto gamba. Ricordiamoci sempre che, per quanto videogiochi e film dove le targhe portano sempre sigle divertenti e dissimili da quelle realmente impiegate ci abbiano abituato al contrario, una targa rappresenta un vero documento di identità per una vettura.
Non deve quindi stupirci che il sistema con cui le auto vengono registrate e catalogate sia molto severo con chi modifica la targa – un reato penale – o magari ignora le normative aggiornate come quella di cui parleremo a breve. In Italia, ci sono vari articoli che regolano l’utilizzo e la modifica delle targhe ma i principali sono il 100, il 101 ed il 102 del CDS in cui si dice chiaramente che le targhe devono essere leggibili e chiare.
Ovviamente, come tutti i paesi dell’Unione Europea, anche l’Italia può essere soggetta a modifiche del CDS basate su decisioni prese dalla commissione europea, come potrebbe presto accadere alla luce della nuova normativa. Vediamo quindi come un piccolo cambiamento getta in realtà una domanda importante nelle case – e nei garage – di milioni di italiani. Cosa ci aspetta in futuro per le targhe delle nostre vetture?
Cambiamento imminente: le targhe diventano rosa
Poco note per chi non lavora in un officina, un’autoscuola o un concessionario, le targhe prova o W come sono chiamate in alcune nazioni rappresentano un sistema con cui determinati professionisti possono fornire un veicolo di una targa ben riconoscibile con cui circolare temporaneamente in strada, senza incorrere in sanzioni o controlli. Un esempio può essere una vettura appena riparata che viene sottoposta ad un collaudo o un’auto ancora non assegnata ad un proprietario che deve essere testata in strada.

Perché le targhe hanno questo colore – www.Autocross.it
Queste targhe fino ad ora non sono state molto dissimili da quelle classiche ma adesso, la Francia ha deciso di modificare la normativa: tutte le targhe di prova saranno rosa, il che sembra un dettaglio da poco ma non lo è. In questo modo, gli agenti di Polizia Stradale possono riconoscerle al volo e senza dover fermare l’auto per un controllo, rendendo l’identificazione di un veicolo di prova molto più facile.
Questo ha anche un altro effetto ossia quello di impedire abusi e truffe in cui qualcuno potrebbe montare una targa di prova su un’automobile regolarmente immatricolata per renderla indistinguibile da una normale, irriconoscibile per esempio davanti ad un Autovelox attivo. Chissà se anche in Italia acquisiremo questa normativa? Intanto, vediamo come cambieranno le cose per i cugini francesi.
Le nuove targhe per auto - www.Autocross.it






