Un caffè espresso ma che più espresso non si può fatto dalla macchina più veloce del mondo. A voi la Ferrari più singolare di tutte.
Gli italiani sono noti per la tradizione più famosa di tutte, nel mondo: iniziare la giornata con una tazzina di caffè, che sia presa a casa prima di uscire, con la moka o al bar con qualche amico per fare anche due chiacchiere. Sono anche famosi nel mondo per le loro supercar, come Pagani, Lamborghini e Ferrari. E qualcuno ha pensato che combinare le due cose fosse proprio la cosa giusta da fare.
Benché Ferrari non abbia mai prodotto una macchinetta per il caffè, a differenza di altri brand giapponesi che oltre ad automobili e motociclette costruiscono anche elettrodomestici, c’è qualcuno che ha avuto un’idea geniale e forse anche la più anti convenzionale di cui abbiamo mai avuto notizia. Costruire una macchinetta per il caffè con il marchio di Ferrari.
Il responsabile di questo pazzo progetto si chiama Walter Haas ed è il CEO di Graffeo, società impegnata nella produzione di macchinette per il caffè e moka. L’idea, a sua detta, gli è venuta quando un collega ha portato a lavoro una pila di riviste di automobilismo su cui era raffigurata, tra le altre auto, anche una Ferrari; da qui, il progetto che ha fatto scatenare il web.
Da 0 a 100 caffè in pochi istanti
Con l’assistenza degli esperti di Church the Air Cooled, Haas ha scelto una Ferrari 308 per realizzare l’opera. Questa supercar prodotta nel 1986 montava un propulsore V8 centrale da 240 cavalli ad oggi è molto rinomata tra gli appassionati: le sue prestazioni erano eccellenti per l’epoca, con il motore in grado di spingerla da 0 a 100 in appena 7 secondi. Questa variante però ha qualcosa di molto più intrigante.

La macchinetta più…rapida del mondo! (Linkedin) – www.AutoCross.it
All’interno del vano posteriore della vettura targata “ROAST” in onore del metodo di tostatura usato per il caffè a bordo – lo stesso di molti ristoranti stellati Michelin, del resto è pur sempre un’auto di lusso – si trova una macchinetta per l’espresso con il logo di Ferrari, forse l’unica di cui si abbia notizia al mondo. L’idea ha fatto impazzire la platea della Montrey Car Week ma anche il pubblico sul web che ha amato l’automobile.
La vettura si trova oggi a San Francisco ed è un bel richiamo pubblicitario per il marchio, certo, ma anche un simpatico reminder del fatto che basta un po’ di fantasia per trasformare un’automobile in qualcosa di unico e prezioso. Perfino più di una Ferrari da collezione.
La macchinetta più costosa del mondo - www.AutoCross.it






