I clienti amano queste automobili. Sfortunatamente, anche i ladri pensano la stessa cosa. Attento a questi 2 veicoli.
I furti d’auto continuano ad essere un problema enorme in Italia dove centinaia di migliaia di vetture vengono rubate ogni anno, e si parla soltanto di quelli che vengono denunciati. Quella del furto d’auto in ogni caso rimane un’attività molto redditizia nel mondo del crimine e a farne la spesa sono i cittadini più onesti. Ma attenzione: non tutti allo stesso modo a quanto pare.
Intuitivamente, saremmo portati a pensare che guidare un’automobile più costosa ci renda più vulnerabili ad un crimine di questo genere ma in realtà, i dati raccolti da un portale che ha analizzato le statistiche relative ai furti d’auto dello scorso anno, rivela che i ladri, vuoi per una maggiore diffusione dei modelli in questione, vuoi per una minore complessità dei loro sistemi di sicurezza, scelgono due auto molto comuni.
Stiamo per svelarvi una verità che se avete avuto la sfortuna di subire un furto d’auto probabilmente già conoscevate molto bene: guidare questi due modelli molto diffusi in Italia espone più spesso che no al rischio di vedersi soffiare l’automobile. Quindi, correte ai ripari con sistemi di sicurezza, antifurti e bloccasterzo che sono sicuramente più economici rispetto a comprare un’auto nuova da zero!
Le auto più amate dagli italiani, ladri inclusi
Le statistiche diffuse da LoJack Italia non mentono e mettono come vetture preferite dei ladri due modelli italiani storici, prodotti in milioni di unità. C’è quindi sicuramente anche una componente “fortuita” in questa graduatoria ossia, è molto più probabile che i ladri si imbattano, in strada, in una di queste FIAT piuttosto che in una Aston Martin e quindi tendono a rubare tali auto.

La FIAT Panda è la preferita dagli italiani, anche dai ladri (Stellantis) – www.Autocrossitalia.it
Detto ciò oltre al primato di vendite la FIAT Panda ha anche il triste record di auto più rubata del 2025: ne sono sparite ben 13.000 in 12 mesi, praticamente, più di un migliaio ogni 31 giorni. La vettura è molto popolare, facile – relativamente parlando – da rubare in quanto non ha antifurti particolarmente complessi di serie e anche qui, è il proprietario a doversi tutelare inserendo un bloccasterzo o un GPS.
Secondo posto assoluto e incontestabile per la FIAT 500 che rimane un’altra grande compagna di viaggio di chi non dovrebbe guidarla in quanto non proprietario: i ladri l’hanno scelta 5.000 volte secondo le denunce. Seguono in classifica la Lancia Y con poco meno di 5.000 furti registrati, poi la Punto e la 500 L. Una classifica tutta italiana di cui avremmo fatto volentieri a meno: e per la cronaca, i furti di auto hanno superato anche quelli di moto che sono solo il 23% del totale.
Le vetture più rubate - www.Autocrossitalia.it






