Autocross

Ricordate questa mitica Lancia? Esiste una versione sconosciuta che vale una fortuna

Lancia Stratos GTLa Stratos più potente - www.AutoCross.it

Conosci a memoria la storia di questa Lancia sportiva, eppure non avevi mai visto il modello in foto. Non ti preoccupare, non sei l’unico. 

Prima di abbandonare il mondo dei rally e di concentrarsi sul mercato civile con prodotti non proprio competitivi che nel giro di 20 anni hanno affossato le vendite del brand iniziando una spirale negativa difficile da invertire, la casa italiana Lancia produceva alcune delle auto sportive e di lusso più belle d’Europa. Ovvio che, di fronte ad un listino con sole utilitarie, molti clienti si siano rifugiati in quei bei tempi, lasciandosi portare dalla nostalgia.

Il modello più spesso rimpianto dai fans di Lancia dei tempi d’oro non può che essere la Lancia Stratos, forse ancora più della leggendaria Lancia Delta Integrale icona di quel bel periodo. Ideata nel lontano 1973, la Stratos a differenza della Delta nasce solo ed esclusivamente per correre, con i pochi esemplari stradali che non sono auto civili che poi si adatteranno alle corse, bensì vetture da corsa adattate, non senza qualche difficoltà, alla circolazione civile.

La famosa vettura del brand italiano è stata costruita in 400 o 500 esemplari, dipende da quale fonte consultate, il minimo sindacale per poterla omologare per le corse. Queste vetture, con i loro motori Dino V6 da ben 190 cavalli per meno di una tonnellata di peso, sono ricercatissime ad oggi. Ma pochi conoscono una versione speciale della Stratos solo per appassionati.

Scopriamo la Stratos “segreta”

L’auto di cui parliamo è un esemplare unico, acquistata nel 1976 dall’imprenditore americano Anatoly Arutunoff che voleva partecipare alle competizioni di tipo International Motor Sports Association come la 24 Ore di Daytona o la 12 Ore di Sebring. L’auto, modificata partendo da una “normale” Stratos HF, è un modello molto speciale. Curiosamente, per il suo colore giallo ed il “becco” che altro non è che un parafango modificato per la pista, viene soprannominata la papera.

Lancia Stratos IMSA

La potente Lancia Stratos IMSA (YouTube) – www.AutoCross.it

Proprio in virtù del tipo di competizioni a cui prese parte, l’auto viene classificata come l’unica Lancia Stratos IMSA GT esistente al mondo. Non si sa molto sulle performance in pista della vettura che montava un V6 modificato per erogare ben 560 cavalli, elaborato anche per resistere a lungo alle alte temperature ed alle sollecitazioni delle gare di endurance a cui venne iscritta. Purtroppo, per tanti anni la “papera” è stata abbandonata dal suo proprietario originale.

Ad oggi, la vettura è stata restaurata da alcuni esperti fino a riportarla alla gloria originale che è visibile nella foto qui sopra; difficile stimare quanto possa valere la Stratos IMSA considerando che si parla di un esemplare unico. In ogni caso, è una testimonianza di un’epoca diversa ed eccitante per Lancia. Una a cui speriamo posa tornare, un giorno o l’altro.

Change privacy settings
×