Skip to content
Autocrossitalia.it

Autocrossitalia.it

  • News
  • MotoGP
  • Autocross
  • Formula 1
  • Home
  • News
  • Si indebita semplicemente comprando un’auto: il segreto che lo ha rovinato
  • News

Si indebita semplicemente comprando un’auto: il segreto che lo ha rovinato

Manfredi Falcetta 20 Dicembre 2025
Debiti acquisto automobile

Dopo averla comprata, la sua vita è finita - www.Autocross.it

Attenzione a questo dettaglio perché ti rovina la vita. Compri l’auto, ti ritrovi a spendere di più di quanto avresti sborsato per una vettura nuova di zecca… 

Quello di effettuare un incauto acquisto è un rischio che chiunque decida di acquistare un’automobile usata si mette davanti. In Italia, questa definizione si applica a quando compriamo una vettura rubata e veniamo quindi processati per ricettazione. Il discorso del “non lo sapevo” non regge perché la legge non ammette l’ignoranza, quando si compra un’auto, è imperativo farsi dare tutti i documenti del veicolo.

A quanto pare però, c’è pure un altro rischio che possiamo incontrare quando acquistiamo una vettura usata. Lo ha scoperto a sue spese un uomo polacco che ha comprato l’automobile dei sogni, senza farsi evidentemente tante domande su provenienza e storia della vettura, fino a scoprire che quell’auto lo avrebbe rovinato lasciandolo con le tasche vuote proprio sotto le feste natalizie.

La storia di oggi ha una morale? Certo che si: prima di comprare un’automobile usata, fate ogni controllo possibile, fatevi dare i documenti della vettura e se qualcosa non vi torna, effettuate un bel controllo incrociato con avvocati, motorizzazione e notaio. Altrimenti, il rischio è quello di trovarsi un vero e proprio “peso morto” nel parco macchine che rischia di rovinarvi per sempre.

Compra una Mercedes e se ne pente

La storia arriva dalla Polonia dove un uomo ha acquistato una Mercedes ML usata, il famoso SUV di lusso che tutti almeno una volta abbiamo sognato di guidare. L’acquisto della vettura è andato a buon fine per la cifra di 24.000 Zloty, equivalente di circa 6.000 €, anche se l’auto aveva già 20 anni, quindi, sembrava un affare d’oro. Del resto, non aveva problemi meccanici o tanti chilometri.

Acquisto sbagliato debiti
Comprare un’auto e rimanerci così. Pessima prospettiva! – www.Autocross.it

Il problema semmai si è manifestato quando l’uomo ha scoperto che sulla Mercedes c’era un debito di 47.000 Zloty, praticamente, 12.000 € che rappresenta esattamente il doppio del valore della vettura. Furioso per questa vicenda, l’ha raccontata alla stampa per mettere in guardia dall’acquisto più impulsivo che potreste mai fare altri sfortunati automobilisti.

Il sistema giuridico polacco è simile a quello italiano, sotto questo punto, ed un’automobile con un debito o un fermo amministrativo non può circolare finché il debito non viene estinto dal debitore. La differenza però è che in Polonia, con il passaggio di proprietà, si “eredità” anche la somma da estinguere. Insomma, una brutta disavventura che ci ricorda, come sempre, di non fidarci troppo di persone che non consociamo.

Continue Reading

Previous: Multe nei parcheggi del supermercato: attenzione, in pochi sanno cosa succede davvero

Articoli recenti

  • Si indebita semplicemente comprando un’auto: il segreto che lo ha rovinato
  • Multe nei parcheggi del supermercato: attenzione, in pochi sanno cosa succede davvero
  • Dittatura in F1, la rivelazione è tremenda: scandalo nel paddock
  • Finanziamento auto in concessionaria, conviene? Come stanno le cose
  • Tom Cruise, la collezione auto dell’attore hollywoodiano è da pazzi: quanti modelli ad alte prestazioni
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Autocrossitalia.it proprietà di D&D PowerWeb Srl – Via Cavour 310 - 00184 Roma RM - P.Iva 15336031008 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001