Ormai da anni questo scooter giapponese è il più venduto in Italia: consapevole delle aspettative dei clienti, l’azienda rilancia con un prezzo di favore.
Storicamente e anche per la conformazione stretta e trafficata delle sue strade metropolitane l’Italia è un paese più legato alle due, che alle quattro ruote. Molti italiani scelgono ancora motociclette ma sopratutto motorini per i loro spostamenti con questo tipo di veicolo che resta il preferito di milioni di persone. L’esistenza di grandi marchi come Piaggio o Aprilia però non impedisce ai marchi giapponesi di prosperare anche qui da noi.
L’ultimo report annuale è completo. Ancora una volta il modello – o meglio la famiglia di modelli – che ha venduto di più in Italia in senso assoluto è l’Honda SH, in tutte le versioni e con tutte le motorizzazioni, dalla popolare 125 alla più potente 350 che guarda a chi con il motorino ci fa anche qualche viaggio. Proprio questa ultima variante è stata protagonista di un bel restyling.
Introdotto per la prima volta nel 2020 sul mercato italiano, l’Honda SH350i è diventato con molta rapidità il “ruota grande” preferito dagli italiani stando ai numeri, con decine di migliaia di unità mensili vendute anche nel 2025. Un prodotto molto riuscito che però, come tutti gli scooter di successo venduti in Italia dal T-Max alla Piaggio Vespa, ha bisogno di continui aggiornamenti per restare competitivo.
Aggiornamenti sull’SH 350, continua a stupire
Se tecnicamente parlando non è cambiato molto sull’SH 350i da quel 2020 in cui è approdato sul mercato italiano – i primi esemplari sono stati consegnati solo un anno dopo – dal punto di vista del look, lo scorso anno ha visto arrivare un bel restyling. E’ cambiato lo scudo anteriore, idem per il fanalino che illumina la strada davanti al centauro, ed è stata aggiunta una pratica presa USB Type C a bordo del mezzo.

Torna l’SH 350i (Honda) – www.Autocross.it
L’SH 350 i utiliza un collaudato motore monocilindrico da 330 cc per 29,4 cavalli con sistema enhanced Smart Power plus che, stando alle numerose prove su strada, risponde bene alle sollecitazioni. Essendo in grado di marciare a 130 chilometri orari l’SH 350 i non è necessariamente un mezzo da tenere in città. Si può tranquillamente portare su strade a scorrimento veloce, con un po’ di attenzione. I consumi consentono di fare circa 30 chilometri con un litro, meglio di un’auto quindi.
Niente da dire sul telaio composto principalmente in solido acciaio, piuttosto robusto, che porta il peso a 175 chilogrammi. I freni sono a disco, comprensivi di ABS e la dotazione di bordo include varie prese, sistemi elettronici e, volendo, il pratico bauletto posteriore Smart Top Box con una buona capienza, nel caso dobbiate portare il portatile o la divisa di lavoro con voi.
Il motorino continua ad avere anche una buona abitabilità, pure per persone un po’ più alte della media, con una sella spaziosa e comoda da cui vedere ogni dettaglio davanti a voi scorrere sulla strada è molto semplice. Il tutto unito ad un prezzo di 6.090 € rende lo scooter un mezzo a cui ci si può sicuramente affidare, se volete rimpiazzare l’automobile almeno sui brevi e medi tragitti.
Grande offerta in arrivo - www.Autocross.it






