Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen potrebbe presto fare i conti con qualcosa di diverso rispetto al recente passato. Di cosa parliamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La stagione di Formula 1 2025 è terminata da poche settimane. Un’annata intensissima e con un equilibrio fino alle ultime curve del Gran Premio conclusivo di Abu Dhabi. Ad aver conquistato il titolo – per la prima volta in carriera – è stato il britannico Lando Norris su McLaren. La straordinaria rimonta di Max Verstappen si è conclusa ad appena 2 punti di distacco da Norris. Al terzo posto, a una manciata di punti di ritardo, si è classificato l’altro pilota McLaren, vale a dire l’australiano Oscar Piastri.
Il quattro volte campione del mondo della Red Bull, dunque, ha dovuto abbandonare il trono. L’olandese, però, ha l’obiettivo di riprendersi il primato nella prossima stagione, sfruttando anche il cambio di regolamento che avverrà in Formula 1. Tutti i team ripartiranno da zero e la forza del pilota potrebbe essere maggiormente rilevante.
C’è, però, una importante indiscrezione riguardante il futuro di Max Verstappen e della Red Bull in Formula 1. Di cosa stiamo parlando? Analizziamo la bomba che è stata lanciata nelle ultime ore. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Max Verstappen, ipotesi clamorosa: cambia tutto in Formula 1
Lo storico ingegnere di pista di Max Verstappen – Gianpiero Lambiase – potrebbe presto lasciare la Red Bull e accasarsi presso un’altra scuderia di Formula 1. Questa è la bomba che è stata sganciata dal giornalista inglese Jon Noble della testata The Race. Lambiase potrebbe, infatti, accordarsi con l’Aston Martin e lasciare la Red Bull e, dunque, il forte legame in pista con Max Verstappen.

Novità per Max Verstappen a partire dal prossimo anno – www.autocrossitalia.it
L’accoppiata Verstappen-Lambiase ha letteralmente dominato la Formula 1 recente, con 4 titoli mondiali conquistati e ben 71 Gran Premi vinti. Chi prenderà il posto di Lambiase in Red Bull? Il candidato numero uno a sostituirlo come ingegnere di pista del pilota olandese potrebbe essere Simon Rennie, il quale lo ha già sostituito in Austria e in Belgio in questa stagione.
Nelle ultime settimane si era parlato anche di un ruolo, interno alla Red Bull, di maggiore responsabilità per Lambiase. Tale indiscrezione era stata lanciata anche dall’ex pilota di Formula 1, Juan Pablo Montoya. Queste erano state le sue parole: “Non credo che in Red Bull verranno assunte figure dall’esterno. Lambiase verrà promosso, avrà un ruolo più manageriale meno legato alla macchina, forse anche per aspetti legati alla sua vita privata. Verstappen dovrà avere a che fare con qualcuno di nuovo con cui potrebbe non trovarsi a suo agio“.
Lambiase resterà in Red Bull o andrà alla Aston Martin? Quel che è certo è che Max Verstappen dovrà confrontarsi con un altro ingegnere di pista.
Max Verstappen - www.autocrossitalia.it






