Il mercato delle auto elettriche sta subendo una flessione inaspettata in alcune zone del mondo. Analizziamo in modo dettagliato tutti i numeri di questo calo nei principali mercati mondiali. Ecco a cosa è dovuto.
Il processo di transizione elettrica nel settore dell’automotive si è ormai attivato da diversi anni. Tutti i principali marchi automobilistici, quindi, propongono all’interno della propria gamma anche modelli con motorizzazioni ibride o full electric. Le classiche auto con motore termico a benzina e a diesel sono in netto calo. Nel Vecchio Continente, per fare un esempio, si sta andando verso lo stop ai motori termici a partire dai prossimi anni. Se ciò dovesse accadere nel 2035 o nel 2040 non ancora è dato sapersi con ufficialità.
In Europa si è avuta nel 2025 una forte crescita del mercato delle auto elettriche, grazie anche a vantaggiosi incentivi, specie in Francia, in Germania e nel Regno Unito. Il nostro Paese, invece, è ancora molto indietro in tal senso, nonostante anche da noi il mercato stia pian piano crescendo. Rispetto al 2024, infatti, la crescita delle auto elettriche in Italia si è attestata sul +40,11% di immatricolazioni full electric. A fine novembre, inoltre, circolavano nel Belpaese oltre 353.000 auto full electric.
Se, però, l’Europa sta vivendo un periodo di crescita del mercato, la stessa cosa non è possibile dirla per altre specifiche zone del mondo. Quali? Che cosa sta succedendo? Ecco tutto quello che c’è da sapere in tal senso.
Auto elettriche in calo: si blocca la crescita in queste nazioni
Il mercato nordamericano e quello di cinese, dopo il boom delle vendite degli ultimi anni, hanno fortemente rallentato in merito alle nuove immatricolazioni di auto elettriche nel corso dell’ultimo periodo. La crescita in questi due mercati, quindi, si è fortemente attenuata, con il Nordamerica che ha registrato il primo netto calo delle vendite dal 2019 a oggi. La Cina, invece, al momento presenta una situazione maggiormente di stallo, senza alcun segnale di crescita.

Mercato auto elettriche in calo in alcune zone del mondo: tutti i dati – www.autocrossitalia.it
In Cina la riduzione dei sussidi governativi potrebbe far rallentare la domanda di auto elettriche già entro la fine dell’anno. Per quanto concerne il mercato cinese, infatti, gli analisti di Benchmark Mineral Intelligence (BMI) sono dell’opinione che sia stato raggiunto il picco e che la quota di mercato delle auto elettriche si stabilizzerà, senza mai più crescere.
Negli Stati Uniti, invece, a pesare sulla crescita del mercato è stata la fine dei sussidi nazionali imposta da Trump. Charles Lester, data manager di BMI, ha chiarito: “Per il prossimo anno continuiamo ad aspettarci un calo delle vendite di EV negli Stati Uniti“. Nel Paese a stelle e strisce il mercato della auto elettriche ha registrato di recente un crollo del 42% sulle vendite.
Auto elettrica - www.autocrossitalia.it






