La stagione di F1 è da poche settimane passata agli archivi, ma c’è una notizia che ha scosso tutto l’ambiente. Ecco che cosa è successo.
McLaren e Norris sono stati i trionfatori della stagione 2025 di Formula 1. Se nella classifica costruttori, però, il dominio della scuderia di Woking è stato incontrastato già dalla prima gara, la lotta per il titolo piloti è stata appassionante come non mai. A contendersi il titolo, infatti, sono stati ben tre piloti fino agli ultimi metri della gara conclusiva sulla pista di Abu Dhabi. Oltre ai due piloti della McLaren – Lando Norris e Oscar Piastri – la presenza della Red Bull di Max Verstappen ha reso gli ultimi mesi del campionato davvero molto appassionanti.
Tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori, poi, sono già in fermento per la prossima stagione di Formula 1. Una stagione che si prospetta essere molto interessante e assolutamente incerta, a causa del drastico cambio di regolamento. Ma non è di questo che vogliamo parlare nelle prossime righe.
Vogliamo, infatti, dar conto di una curiosità davvero incredibile accaduta nel corso dell’ultimo mondiale di F1. Un pilota, infatti, ha raggiunto un record senza precedenti. Qualcosa che non era mai accaduta nella storia della F1. E per lui non si tratta di una notizia troppo piacevole, ma di una vera e propria mazzata. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
F1, che mazzata per questo pilota: non era mai successo prima
Per la prima volta nella storia un pilota rimasto per 15 Gran Premi di fila al comando della classifica piloti non si è poi laureato campione del mondo alla fine dell’anno. Facciamo riferimento a Oscar Piastri, compagno di squadra in McLaren del nuovo campione del mondo Lando Norris.

Il triste record di Oscar Piastri – www.autocrossitalia.it
Il precedente primato apparteneva all’argentino Carlos Reutemann nella stagione 1981. Quest’ultimo, infatti, era stato leader del mondiale per 13 gare con la sua Williams, ma venne beffato da Nelson Piquet nella gara conclusiva a Las Vegas.
La seconda parte di stagione è stata per Oscar Piastri molto deludente. Prima si è registrato il sorpasso – poi risultato decisivo – di Lando Norris e, infine, anche Max Verstappen è riuscito a sopravanzare nel finale l’australiano.
Oscar Piastri, inoltre, ha anche stabilito un altro record negativo nel 2025. L’australiano ha battuto anche il record di giorni consecutivi passati in testa al Mondiale senza vincerlo. Piastri è rimasto in vetta alla classifica generale per ben 189 giorni, contro i 154 giorni passati al comando da Reutemann nel 1981.
Formula 1 - www.autocrossitalia.it






