Nel corso degli ultimi giorni è avvenuto un fatto inaspettato nel nostro Paese in riferimento al caro carburante. Quale aspetto non farà certamente piacere a milioni di automobilisti? Tutti i dettagli su questo argomento.
Il prezzo del carburante nel nostro Paese è da parecchi mesi abbastanza stabile, nonostante qualche normale oscillazione nel corso delle settimane. Mediamente, un litro di carburante costerà decisamente meno rispetto al periodo più buio dello scoppio della guerra fra Ucraina e Russia, ma di più rispetto agli anni antecedenti alla pandemia.
Da qualche giorno a questa parte, però, tutti gli italiani ancora in possesso di mezzi con motore endotermico devono fare i conti con una novità inattesa e, per certi versi, sorprendente. Dal 1° gennaio di quest’anno, infatti, è entrata in vigore una specifica riforma per quanto concerne le accise del diesel e della benzina. Che cosa è successo nel concreto?
Da una settimana a questa parte si è registrato un vero e proprio riallineamento delle accise fra i due carburanti principali. Un rimescolamento delle carte che ha generato alcune variazioni significative per quanto concerne il prezzo al litro sia del diesel che della benzina. Molti automobilisti, dunque, dovranno da oggi in poi fare i conti con un caro carburante imprevisto. Tutti i dettagli a riguardo.
Si alzano i prezzi del carburante in Italia nel 2026: gli automobilisti maggiormente colpiti dal rialzo
Dal 1° gennaio di quest’anno si è registrato l’inizio della nuova riforma riguardante il riallineamento delle accise tra il diesel e la benzina. Un fattore che ha portato all’aumento dell’importo del prezzo del diesel al litro e una diminuzione di quello della benzina. Nel dettaglio, la riforma ha previsto un calo di 4,05 centesimi di euro al litro per la benzina e un aumento dello stesso importo per quanto riguarda il diesel.

Prezzo del diesel supera quello della benzina in Italia: tutti i dettagli – www.autocrossitalia.it
E per la prima volta negli ultimi tre anni, in Italia il prezzo al litro del diesel ha superato quello della benzina. Chi è in possesso di una vettura motorizzata diesel, dunque, avrà una spiacevole sorpresa durante il prossimo pieno di carburante. Questo – per così dire – cambio al vertice nei prezzi per quanto concerne il carburante non avveniva esattamente dal 9 febbraio del 2023.
Dalle ultime rilevazioni, infatti, è emerso che il costo al litro del diesel si attesta sul valore di 1,666 euro, mentre quello della benzina è pari a 1,650 euro. L’effetto riallineamento delle accise, dunque, farà piacere ai possessori delle auto a benzina, mentre creerà maggiori disagi a chi dispone di vetture con motore diesel.
Caro carburante - www.autocrossitalia.it






