In alcuni casi superare i limiti di velocità potrebbe comportare sanzioni che vanno ben oltre quelle economiche. In quale caso si rischia di andare dietro le sbarre? Ecco gli ultimi aggiornamenti in tal senso.
Anno dopo anno il Codice della Strada si aggiorna e cerca sempre più di preservare la sicurezza di tutti gli utenti stradali. Si tratta di un prontuario di leggi stradali, che regola al meglio la circolazione di mezzi e pedoni su strade pubbliche e marciapiedi. Oltre agli automobilisti e ai pedoni, queste normative si applicano anche ai motociclisti e ai ciclisti, definendo i giusti comportamenti da avere sempre nel corso di ogni ‘attività’ in strada.
Nonostante le leggi stradali impongano il rispetto dei limiti di velocità su ogni strada pubblica, sono diversi gli automobilisti che spingono un po’ troppo sull’acceleratore. In Italia chi oltrepassa i limiti di velocità rischia di subire sanzioni abbastanza pesanti. Esse, come normale che sia, variano in base all’effettivo superamento dei suddetti limiti.
I limiti di velocità principali sono di 130 km/h sulle autostrade, di 90 km/h sulle strade extraurbane e di 50 km/h all’interno dei centri abitati. In alcuni punti, però, essi potrebbero ulteriormente abbassarsi e, dunque, sarà il caso di prestare sempre massima attenzione alla segnaletica presente.
Le sanzioni per chi non rispetta tali limiti possono essere di tipo economico, ma non solo. Nei casi più gravi, infatti, si potrebbe arrivare alla decurtazione dei punti sulla patente o alla sospensione della stessa per un tempo più o meno lungo. L’ultimo aggiornamento del Codice della Strada, però, impone una nuova stretta sui limiti di velocità. In alcuni casi gravi, infatti, potrebbero addirittura scattare le manette. Quando? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Nuova stretta sui limiti di velocità: da oggi si rischia anche il carcere
L’aggiornamento del Codice della Strada in questione non riguarda il nostro Paese, bensì la Francia. Nel Paese transalpino da oggi superare i limiti di velocità di oltre i 50 km/h non verrà più sanzionato solo con una pesante ammenda economica e con la sospensione della patente. Nei casi più gravi, infatti, si arriverà al rischio potenziale di terminare la propria corsa dietro alle sbarre.

Superare i limiti di velocità: si rischiano le manette in situazioni simili – www.autocrossitalia.it
In Francia, quindi, chiunque dovesse essere beccato a transitare a velocità elevatissime e superiori ai 50 km/h rispetto al limite presente, potrebbe essere condannato a tre mesi di reclusione. Oltre al carcere e, dunque, alla fedina penale non più pulita, l’utente stradale verrà anche multato con una sanzione esemplare.
In questi casi, infatti, si rischieranno sanzioni fino a 3.750 euro. Rispetto alle norme precedenti – multe fino a 1.500 euro e decurtazione dei punti sulla patente – le sanzioni sono state notevolmente inasprite. Oltrepassare i limiti di velocità di 50 km/h sarà da oggi un reato in Francia.
Manette - www.autocrossitalia.it






