News

Toyota, tremenda notizia: italiani sconvolti per le parole dei dirigenti

Design robusto e funzionale per un fuoristrada d’altri tempi (www.autocrossitalia.it)

La Toyota ha ufficialmente presentato la nuova Land Cruiser FJ, un fuoristrada compatto che riprende il celebre nome storico.

La “baby Land Cruiser”, come è stata soprannominata, ha fatto il suo debutto pubblico al Japan Mobility Show 2025 che si è tenuto a Tokyo dal 30 ottobre al 9 novembre, mentre il lancio commerciale previsto per la metà del 2026.

La nuova Toyota Land Cruiser FJ si presenta con un design marcatamente squadrato, che richiama le linee tradizionali delle serie Land Cruiser, in particolare la serie 70 e il più recente modello 250. Le dimensioni ufficiali parlano di 4.575 mm di lunghezza, 1.855 mm di larghezza e 1.960 mm di altezza, con un passo di 2.580 mm, risultando così circa 35 cm più corta rispetto alla sorella maggiore Land Cruiser 250.

Il frontale si distingue per i fari con firma luminosa a forma di C e il lettering TOYOTA ben visibile sulla griglia, mentre i paraurti anteriori e posteriori sono stati progettati per essere rimovibili singolarmente, una soluzione intelligente che facilita riparazioni e personalizzazioni. Le ampie protezioni in plastica nera sui passaruota e lungo la parte bassa delle portiere sottolineano la vocazione off-road del veicolo. Sul portellone posteriore spicca la ruota di scorta, un classico intramontabile per i fuoristrada Toyota.

Toyota ha previsto diverse possibilità di personalizzazione, tra cui fari anteriori rotondi che rimandano ai modelli storici e pannelli esterni MOLLE per il fissaggio di attrezzature e accessori specifici da esterno, come uno snorkel montato su alcuni prototipi per incrementare la capacità di guado.

Interni e tecnologia: semplicità e funzionalità

L’abitacolo della Land Cruiser FJ mantiene uno stile sobrio e orientato all’utilizzo pratico. Al volante multifunzione a tre razze si affianca una strumentazione digitale, mentre al centro della plancia domina un ampio display touch da 12,5 pollici per il sistema infotainment. Non mancano i comandi fisici, particolarmente per la gestione del climatizzatore e della trazione integrale, posizionati in modo ergonomico sotto lo schermo e vicino alla leva del cambio automatico a sei rapporti.

La linea bassa della plancia e la linea di cintura contenuta sono state studiate per garantire una visibilità ottimale durante la guida in ambienti fuoristrada, sottolineando l’attenzione di Toyota verso le esigenze pratiche degli appassionati di off-road. Di serie, la vettura sarà equipaggiata con il pacchetto di sicurezza attiva Toyota Safety Sense, che include sistemi di assistenza alla guida di livello 2 e controllo della velocità in discesa.

suv

Motorizzazione e mercati di riferimento (www.autocrossitalia.it)

Il cuore della nuova Land Cruiser FJ è un motore a benzina quattro cilindri da 2,7 litri (codice 2TR-FE), capace di erogare 163 CV e 246 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a sei rapporti e a una trazione integrale inseribile, configurazione che promette prestazioni fuoristrada di alto livello, comparabili a quelle della serie 70 secondo quanto dichiarato da Toyota.

La produzione del modello sarà affidata allo stabilimento Toyota in Thailandia, con un focus commerciale rivolto principalmente ai mercati emergenti del Sud-est asiatico, Africa, Medio Oriente e America Latina. Purtroppo per gli appassionati europei, il capo ingegnere Masaya Uchiyama ha confermato che al momento non sono previsti piani per la commercializzazione in Europa né in America.

Nonostante ciò, non è escluso che in futuro possa arrivare una versione con qualche forma di elettrificazione del powertrain, per adeguarsi alle normative sulle emissioni e alle tendenze di mercato, anche se al momento la Land Cruiser FJ mantiene una configurazione termica tradizionale.

Una gamma Land Cruiser sempre più articolata

La nuova Land Cruiser FJ si inserisce in una famiglia di fuoristrada che vede accanto a sé la serie 70, dedicata agli ambienti più estremi, la serie 250, venduta anche in Italia, e la più sofisticata e lussuosa serie 300, rivolta a mercati come quello mediorientale. Toyota sta inoltre lavorando su progetti innovativi come la Land Hopper, una piccola e-bike a tre ruote pieghevole, pensata per estendere la mobilità oltre i limiti del fuoristrada tradizionale.

L’arrivo della Land Cruiser FJ e delle altre novità Toyota al Japan Mobility Show conferma la volontà della casa giapponese di continuare a investire in mobilità versatile, robusta e personalizzabile, in grado di soddisfare un’ampia gamma di utilizzi e mercati, puntando su una filosofia che coniuga tradizione e innovazione.

Change privacy settings
×