News

Nuova anti Panda dalla Corea: motore benzina e prezzo stracciato, che jolly

Soldi risparmiati euroLa Panda più economica - www.AutoCross.it

Come spesso accade, la rivale più pericolosa per la FIAT Panda arriva dall’Asia: è un modello troppo amato, per non fare centro! 

La casa italiana FIAT ha puntato molto sul nuovo progetto della Grande Panda, più che un’auto, una rivoluzione nel modo di guidare che abbraccia una serie di vetture presto in arrivo – dalla 4×4 alla vecchia Pandina fino al SUV Grizzly – ma potrebbe scontrarsi con una pericolosa rivale. Chiunque non sia in malafede, sa bene che è dall’Asia che arrivano le rivali più pericolose per i nostri marchi.

Se sono stati Giappone e Cina a spaventare gli economisti occidentali negli ultimi anni, va detto che la vera sorpresa è arrivata da un piccolo paese molto ricco che ha anche trovato nel mondo dell’intrattenimento un mercato florido; basti pensare a film come Parasyte o serie TV di successo come Squid Games per esempio. Nel campo delle auto però la nazione ha fatto anche meglio.

Marchi dalla Corea del Sud come Kia e Hyundai hanno visto aumentare notevolmente le loro vendite anche in Italia in questo ultimo anno e, in particolare, la seconda casa ha un modello che da anni continua a portare grandi soddisfazioni a causa di un prezzo molto basso, una buona dotazione di serie e, in generale, un’ideazione geniale che dà al cliente esattamente ciò che ad oggi si cerca in un’automobile low cost.

Hyundai i20 si rifà il look: trema la Panda

Uscita per la prima volta sul mercato, quasi in sordina, nel 2008, la Hyundai i20 è arrivata alla terza generazione che, in vista del suo sesto anno di vita appena scoccato, mira a rifarsi un po’ il trucco. La Hyundai i20 Model of the Year è già pronta, anche per il mercato italiano, e vedrà diverse novità anche sotto il punto di vista delle prestazioni, mettendo in grande difficoltà qualsiasi rivale, italiane incluse.

Nuova serie Hyundai

La nuova Hyundai i20 è pronta (YouTube) – www.AutoCross.it

La casa ha lavorato direttamente su quello che molti consideravano il punto debole della i20 di serie ossia il motore, spesso giudicato insufficiente per garantire una guida dinamica nella versione standard. Il nuovo 1.0 da 90 cavalli, tra l’altro omologato Euro 6 Bis per tutelare i proprietari dalle nuove normative Euro 7 in arrivo in Europa, sembra dare quello sprint in più, alimentato a benzina e totalmente riprogettato.

Ora, il prezzo della Grande Panda – vicino ai 17.000 € a seconda delle offerte attive – è comunque più basso ma la i20 vanta un’interessante forbice tra i prezzi degli allestimenti, dalla standard che parte da 21.850 € arrivando ai 24.850 della versione Prime che include cerchi in lega, dotazione ADAS completa e volendo pure il cambio automatico. L’auto sarà presto disponibile e siamo sicuri che molti italiani la sceglieranno, anche solo per la reputazione che si è costruita negli ultimi decenni.

Change privacy settings
×